Napoli, Calzona: "Abbiamo visto Roma-BATE Borisov a cena"

10.12.2015 21:33 di Claudio Lollobrigida Twitter:    vedi letture
Fonte: Sky Sport, tuttonapoli.net
Napoli, Calzona: "Abbiamo visto Roma-BATE Borisov a cena"
Vocegiallorossa.it
© foto di Francesco Scopece/TuttoLegaPro.com

Maurizio Sarri fa parlare il suo secondo, Francesco Calzona, forse anche per premiare il suo staff. Il vice azzurro ha commentato la vittoria a Sky Sport: "Mertens per noi è un giocatore importante, è tenuto in grande considerazione da parte di Sarri ci tornerà utile già con la Roma.

Sulla sconfitta di Bologna. "E' stato un calo di tensione che ci può stare. Il mister ha lavorato tanto su quest'aspetto, speriamo non capiti più".

Chalobah e David Lopez si sono comportati da vere mezzeali. "David è una certezza. Chalobah è giovane, inizialmente ha avuto problemi di lingua e ci ha messo un po' più di tempo ad entrare nelle schede del mister, ma adesso sta migliorando".

Sul sorteggio. "Non ne abbiamo ancora parlato, eravamo concentrati su questa gara. E' chiaro che andando avanti rimangono le squadre più forti, per noi è indifferente chi ci capita, una vale l'altra. Forse eviterei il Valecia, ma se capita va bene uguale".

Sulla difesa. "A volte si subisce un gol non solo per colpa dei difensori, per cui è un discorso generale. Ci sarà da lavorare e tornare ad essere forti anche in fase difensiva", riporta tuttonapoli.net.

Calzona ha parlato anche in conferenza stampa. Ecco le sue parole.

Che risposte ha avuto da stasera? "Mertens ha giocato bene, è un'arma importante per ora e per le prossime gare. Sia in campionato che per le coppe".

Da un lato c'è l'ottima risposta dopo Bologna, si sente di dire qualcosa per quanto accaduto tra i tifosi di Napoli e Legia? "Non conosco totalmente i fatti, preferirei non esprimermi. La squadra non ha pensato alla Roma, sa che deve guardare a una gara alla volta. Stasera c'è mancato un pizzico d'intensità in fase difensiva nella prima frazione, peccato per i due gol incassati. Ma va bene così".

Una valutazione sulla gara di Chalobah e quali sono le sue peculiarità? "E' un ragazzo che sta imparando la lingua, era indietro sotto l'aspetto tattico. Inizialmente s'era allenato poco con noi per via delle Nazionali, deve essere più attento nei movimenti offensivi e migliorare in quelli difensivi. Deve avere tempo per crescere, ci darà una mano".

Qualcuno in campo stasera verrà preso in considerazione per la Roma? "Tutti sono a disposizione, abbiamo avuto risposte importanti da chi ha meno minutaggio. E' stata una gara positiva anche per quanto riguarda i singoli".

I due gol subiti dal Legia? "Noi ci orientiamo verso la palla, non abbiamo marcature a uomo. Avevamo qualche posizione errata, da domattina correggeremo anche questo sperando che in futuro non accadano di nuovo situazioni del genere".

Il record di gol siglati nel girone di Europa League? "Siamo contentissimi, sapevamo di avere un ottimo attacco. Non pensavamo che ci fosse tutta questa differenza tra gol fatti e subiti, ma siamo felici di tutto questo".

Il bilancio dello staff in Europa? "E' stata una sorpresa chiudere il girone con tutte vittorie. Siamo soddisfatti, è merito anche della squadra. I ragazzi hanno mostrato grande disponibilità".

 Il turnover proseguirà anche nei sedicesimi? "Ora abbiamo una gara importante con la Roma, verrà tenuto conto della condizione dei ragazzi, delle squalifiche e di altre situazioni. Oggi, sinceramente, non si può rispondere a questa domanda".

Che impressione vi ha fatto la Roma? Come vi state preparando? "Inziieremo a lavorare domani in vista dei giallorossi. Eravamo concentrati su questa gara, la Roma sarà il nostro pensiero principale da domattina. Abbiamo visto Roma-Bate a cena, da sportivi e non da tecnici".

Gabbiadini può recuperare per domenica? "Non è ancora tornato in gruppo, non so ancora dire se sarà disponibile o no".

Avete già parlato delle avversarie ai sedicesimi? "Non ci abbiamo ancora pensato, se vogliamo andare avanti bisogna incontrare le squadre più forti. Non ci siamo creati il problema di chi scegliere o di chi ci può capitare".

Strinic ed El Kaddouri possono ambire a un minutaggio più alto? "Il marocchino sta giocando abbastanza, sicuramente è un modulo che lo penalizza un attimino. Ma è un ragazzo disponibile, sta facendo di tutto per entrare negli schemi del mister. Ci darà una mano in tutte le competizioni. Penso lo stesso di Strinic, anche se ha avuto meno possibilità di giocare. Tuttavia si allena al massimo, non ha mai creato problemi. Anche lui sarà un'arma importante visto che abbiamo tre competizioni da affrontare".