Lanna: "Darei fiducia a Fonseca. Alla Roma manca ancora un difensore". AUDIO!

23.09.2020 19:48 di  Danilo Budite  Twitter:    vedi letture
Lanna: "Darei fiducia a Fonseca. Alla Roma manca ancora un difensore". AUDIO!
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

L'ex difensore Marco Lanna è intervenuto in diretta ai microfoni di TMW Radio, nel corso della trasmissione Stadio Aperto, condotta da Niccolò Ceccarini e Francesco Benvenuti. 

Alla Roma manca un altro difensore?
"Sono d'accordo. Si ritroverebbero sennò con due centrali molto giovani che, nei momenti di difficoltà, potrebbero avere dei problemi. Uno come Smalling potrebbe aiutarli a crescere, soprattutto Kumbulla. Credo che questo possa diventare un gran difensore, anche se giocare a Roma o a Verona è diverso: va capito anche il suo lato caratteriale, gioca in un ruolo delicato in una piazza complessa. Bisogna vedere come reagirà quando farà qualche errore, perché le critiche non mancheranno. Non lo conosco personalmente, ma conterà la risposta caratteriale perché per il resto ha tutto. Deve reggere l'urto".

Giusto discutere Fonseca?
"A me piace. Come persona, perché mi sembra moderato ed equilibrato, ma anche come allenatore: la Roma ha fatto vedere buone cose. Non ha una squadra completa, neanche l'anno scorso la aveva. Io gli darei fiducia, anche perché non ha paura a lanciare giovani, e gioca un calcio offensivo. Fossi nella Roma continuerei a crederci".

Che ne pensa dell'affaire Dzeko? La Juve avrebbe fatto bene a prenderlo?
"Credo fosse adatto per CR7. Fossi nella Roma non lo farei andare via se non per offerte importanti: è rappresentativo, ha personalità e in campo internazionale la sua presenza intimorisce i difensori avversari. In più si parlava di Milik: ottimo giocatore anche lui, ma dovresti far ambientare un nuovo giocatore. Dzeko è un po' avanti con l'età ma ancora due-tre stagioni buone può farle. Non è facile neanche lui sapere che la società era incline a venderti più di una volta... Io non prescinderei mai da uno come Dzeko".

Che Nazionale sta costruendo il suo ex compagno di squadra Mancini? Può lottare per vincere l'Europeo?
"Assolutamente sì. Roberto ha fatto vedere cose che nessuno si aspettava all'inizio, lanciando giocatori sconosciuti ai più com'era Zaniolo che ancora non giocava nella Roma. Ha avuto coraggio e visione futura, sono tanti anni che non vedevamo l'Italia giocare così bene. Sia in mezzo che davanti ha una buona scelta: può fare bella figura, e chissà che non possa vincere questo Europeo".