In viaggio per amore dello sport: un romano su due dichiara di viaggiare per seguire eventi sportivi

01.06.2017 17:49 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
In viaggio per amore dello sport: un romano su due dichiara di viaggiare per seguire eventi sportivi
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Una ricerca condotta dal Monitor Allianz Global Assistance mette in evidenza che il 46% dei romani ha intrapreso almeno un viaggio nella vita per seguire un evento sportivo al di fuori della propria Regione e il 52% di coloro che ancora non lo hanno organizzato spera di farlo in futuro.

I mesi di maggio e giugno rappresentano il periodo che gli appassionati di sport amano di più, quello che regala le emozioni più grandi e che riesce a far trattenere il fiato ad intere Nazioni e città. Le ultime giornate del campionato di calcio, i play off di pallacanestro, il torneo degli Internazionali di tennis di Roma rappresentano momenti cruciali per la vita sportiva di molti tifosi italiani e occasioni per viaggiare e seguire da vicino i propri beniamini, anche grazie all’avvento della bella stagione. Secondo una ricerca condotta dal Monitor Allianz Global Assistance, il 46% dei romani ha avuto modo, nel corso della vita, di intraprendere almeno un viaggio per assistere ad un evento sportivo al di fuori della propria Regione e il 45% di coloro che non lo hanno mai organizzato dichiara di volerlo fare in futuro. Il 52% di coloro che dichiarano di viaggiare per amore dello sport effettua in media una trasferta all’anno, il 39% invece ne organizza due o tre, mentre il restante 9% viaggia più di quattro volte nell’arco di dodici mesi.

Come facilmente pronosticabile, lo sport più seguito dai “tifosi viaggiatori” di Roma è il calcio: il 43% di loro dichiara che ha fatto o farebbe un viaggio per assistere da vicino alle gesta dei campioni del pallone. A seguire ci sono i grandi eventi sportivi come le Olimpiadi o i Mondiali, per i quali si è già spostato o si sposterebbe un romano su quattro (26%), mentre l’ultimo gradino del podio è occupato a pari merito da tennis e automobilismo, che fanno registrare il 12% delle preferenze degli intervistati.

Ma quali sono i compagni di viaggio ideali per assistere ad un evento sportivo? Il viaggio organizzato per sport, secondo i romani rappresenta sia una vacanza romantica che un momento di svago da condividere con gli amici, il 42% di essi infatti dichiara di spostarsi con il proprio partner, mentre un altro 42% preferisce proprio la compagnia degli amici. Il 13% degli intervistati invece ha viaggiato o viaggerebbe con figli o nipoti.

Come ogni evento e viaggio importante, anche le manifestazioni sportive meritano di essere seguite in totale sicurezza: il 53% dei romani intervistati, infatti, dovendo intraprendere un viaggio in occasione di un evento sportivo, sottoscriverebbe un’assicurazione; in particolare, il 16%, acquisterebbe una polizza viaggio tramite un’agenzia di viaggi, il 32% attraverso un canale online e solo il 5% con un’agenzia assicurativa.