Esposito: "La Roma non è quella dello scorso anno. Totti? Giocatore immenso ma penalizzato dall'età"

19.10.2010 14:53 di  Emanuele Melfi   vedi letture
Fonte: Radio Ies - A tutto campo
Esposito: "La Roma non è quella dello scorso anno. Totti? Giocatore immenso ma penalizzato dall'età"
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Antonio Esposito, ex calciatore di Grasshoppers e Basilea ed oggi commentatore per la RSI (radiotelevisione svizzera italiana), è intevenuto ai microfoni di "A Tutto Campo" su Radio IES 99.8. Queste le sue parole:

Sul Basilea. "Il Basilea è partito molto male in questa Champions, in Romania si poteva ottenere di più. Con il Bayern invece gli svizzeri sono stati un pò sfortunati, erano in vantaggio fino ai minuti conclusivi. In ogni caso il Basilea può mettere in difficoltà la Roma, è una squadra molto fisica e forse in condizione atletica migliore dei giallorossi. In generale non ha grande qualità per il contropiede, ma sulla fascia Shaquiri e Stocker sono giovani e talentuosi. Possono fare ripartenze pericolose".
Alexander Frei, attaccante simbolo della squadra, è contestato. "E' una situazione strana quella vissuta da questo calciatore. Ha dato moltissimo al calcio svizzero e ha fatto bene anche all'estero. Negli ultimi anni purtroppo ha avuto diversi problemi fisici che lo hanno bloccato. Il tifoso da un attaccante si aspetta sempre tante reti, e quando questo non succede i fischi arrivano. E' paradossale ma è così".


Obiettivi del Basilea. "Thorsten Fink già prima della sfida con il Cluj aveva affermato di voler cercare il terzo posto nel girone di Champions per entrare in Europa League. Un risultato positivo stasera darebbe grande fiducia all'ambiente e alal squadra. Per gli svizzeri è una squadra in salita, però la Roma non è la squadra dell'anno scorso".

Il Basilea segna sempre. "Bisogna dare atto a Thorsten Fink che la squadra è allenata, soprattutto per quanto riguarda la fase offensiva, arriva spesso al gol. Anche stasera non è da escludere un gol degli svizzeri".

Gli svizzeri sono preoccupati di Totti? "Totti è un giocatore immenso, purtroppo ora penalizzato dal passare degli anni e dagli infortuni subiti. Però quando ha il pallone tra i piedi ti puoi aspettare di tutto. Il fatto che venga discusso è assurdo, bisognerebbe fare mente locale su quello che ha fatto per la Roma prima di criticarlo".

In svizzera che idea c'è della Roma? "E' una squadra di livello, con giocatori forti. Può arrivare tranquillamente tra le prime quattro del campionato italiano".

Possibili incidenti tra tifosi. "Spero proprio di no, e credo che non ci saranno problemi".