Atalanta, Gasperini: "L'elogio di Guardiola dopo la gara con la Roma? È un amico"

14.05.2024 18:37 di  Marco Rossi Mercanti   vedi letture
Atalanta, Gasperini: "L'elogio di Guardiola dopo la gara con la Roma? È un amico"
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

In conferenza stampa dallo stadio Olimpico alla vigilia della finale di Coppa Italia contro la Juventus, il tecnico dell'Atalanta Gian Piero Gasperini ha commentato le parole di Guardiola che ha elogiato il club bergamasco dopo la sfida contro la Roma:

“Guardiola è un amico e ha detto questo. Lo ringrazio, domani incontriamo una squadra che ha il valore delle primissime nonostante l’ultimo periodo. Il cammino europeo ci ha dato forza, aver giocato tanto ci ha aiutato. Un po’ toglie, ma dà anche tanto, va dato merito a questi giocatori che hanno mantenuto capacità fisica, tecnica e forza mentale per giocare queste partite. Le partite nel nostro campionato sono tutte difficili. Le partite che abbiamo dovuto affrontare in stagione hanno dato autostima alla squadra e domani incontriamo chi ha il valore delle primissime, anche se in campionato non ha fatto i risultati che si aspettava. Liverpool, Marsiglia e Sporting ci hanno dato forza, così come la vittoria sulla Roma in campionato dell'altra sera. Aver giocato tanto ci ha aiutato, pur avendo tolto delle cose. Merito ai giocatori per aver avuto la volontà di giocare ogni tre giorni da febbraio in poi. Hanno raggiunto la capacità di rigenerarsi che li ha portati a questa stagione incredibile".

Qualche peculiarità sulla partita di domani?
"Ogni partita è diversa, non ci illudiamo che possa essere simile a quella con la Roma. Tatticamente l'assenza di Scamacca ci costringerà a provare altre soluzioni e di questo sono dispiaciuto. Non tanto per me quanto per lui, è stato privato di una finale... E lì devi portare i giocatori migliori, non toglierli. Forse dovremmo adeguarci al resto d'Europa, che almeno in semifinale le ammonizioni si azzerano. Con la Juve sarà un altro tipo di partita, spero che arriveremo domani con lo stesso spirito con cui siamo arrivati a sfidare la Roma dopo la qualificazione col Marsiglia e la stessa voglia di vincere. Così avremo più chance".