L'Almanacco della Città Eterna - 16 ottobre
Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.
Il 16 Ottobre del 1943 squadre speciali della Ghestapo circondano il Ghetto alle prime luci dell’alba. I tedeschi hanno scelto la giornata di sabato, festiva per gli israeliti, per poter catturare il maggior numero di persone nelle abitazioni (che vengono rastrellate sistematicamente). 2.091 ebrei romani vengono arrestati e deportati nei campi di concentramento in Germania: alla fine della guerra ne torneranno solo 15.
Almanacco del 16 Ottobre
1457 Lucrezia d'Alagno, figlia di Nicola D'Alagno (Senatore a Roma nel 1428) ed amante di Alfonso d'Aragona, giunge a Roma per chiedere al Papa Callisto III l'autorizzazione a vivere “more uxorio” con il Re.
1690 Alessandro VIII canonizza il portoghese Giovanni di Dio, fondatore dell'Ordine dei Fatabenefratelli, e lo spagnolo Pasquale Baylon, considerato a Roma “protettore delle donne”. È nota la filastrocca: “San Pasquale Baylonne / protettore delle donne, / deh, trovatemi un marito / bianco rosso e colorito / come voi, ma tale e quale, / o glorioso San Pasquale”.
1950 Grande successo al Teatro Sistina dello spettacolo “Domenica è sempre Domenica” di Pietro Garinei e Sandro Giovannini, con Wanda Osiris, Riccardo Billi e Mario Riva.
1978 Viene eletto Papa Karol Wojtyla, Arcivescovo di Cracovia. Assume il nome di Giovanni Paolo II. È il primo Papa straniero dopo 400 anni.
2015 Inizia la decima edizione della Festa del Cinema di Roma.
Per avere maggiori info
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)