L'Almanacco della Città Eterna - 1 aprile
Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.
Nel 1835 muore Bartolomeo Pinelli (nato nel 1781). Nato nel Rione Trastevere, in un edificio oggi non più esistente, insieme col Piranesi e col Belli è, tra la fine del Settecento e il principio dell'Ottocento, uno dei più ardenti celebratori di Roma.
Accadde il 1 Aprile
Giorno delle Calende del Calendario Romano.
Roma Antica: Si svolgono i Veneralia, festività romana dedicata a Venere Verticordia (“che apre i cuori”) ed alla sua compagna, Fortuna Virile. In questo giorno tutte le donne si recano al Tempio di Venere e, dopo aver rimosso le collane d'oro dalla statua della Dea, la sottopongono ad un “bagno sacrale”, ricollocando poi le collane d'oro; infine decorano la statua con fiori di rosa.
457 Giulio Valerio Maggioriano viene proclamato Imperatore. Edward Gibbon, nella “Storia del declino e della caduta dell'Impero romano”, ci racconta che la figura di Maggioriano “presenta la gradita scoperta di un grande ed eroico personaggio, quali talvolta appaiono, nelle epoche degenerate, per vendicare l'onore della specie umana”.
1876 Viene aperta al pubblico la sala di lettura della Biblioteca Nazionale nei locali del Collegio Romano.
1921 Nasce Sergio Sollima, regista e sceneggiatore, noto per la serie televisiva “Sandokan”.
1934 Solenne canonizzazione di don Giovanni Bosco.
1944 Donne, esasperate dalla diminuzione della razione del pane, inscenano dimostrazioni davanti ai forni. Il maggior assembramento avviene in Via Tosti, nel quartiere Appio.
Per avere maggiori info
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)