VG - Ecco come la Roma riorganizzerà il suo settore giovanile
La Roma sta riorganizzando il suo settore giovanile dopo l'addio a Vincenzo Vergine, trasferitosi al Milan.
La direzione sportiva del club giallorosso ha deciso di lavorare in continuità con quanto fatto fino a oggi, avendo come priorità il reclutamento di talenti nel bacino romano e laziale. Non è stata scelta una persona esterna, ma è stata affidata la direzione generale del settore giovanile a Gianluca Gombar e la direzione tecnica a Daniele Placido: avendo i due già lavorato con Tiago Pinto, il GM ha deciso di valorizzare questi due elementi ritenuti competenti e formati.
Nello specifico, Placido, che ha lavorato in passato come DS nella Romulea e ha avuto un ruolo di scouting nel Bologna, è stato scelto per cercare di avere un reparto comunicante tra Prima Squadra e settore giovanile e sarà affiancato da Alberto De Rossi, che avrà un ruolo importante nello sviluppo degli allenatori dall'Under 18 all'Under 15. Bruno Conti, invece, sarà responsabile tecnico dall'Under 14 all'Under 10.
La Roma vuole lavorare con l'idea di creare un modello unico di riferimento per tutti gli allenatori del settore giovanile e di creare uniformità nel sistema di gioco delle varie squadre, allo scopo di mantenere alto il livello delle sue formazioni giovanili, che da anni portano a casa risultati importanti sia a livello di trofei vinti che di giocatori preparati per il professionismo.