TRIGORIA: Montella dirige il suo primo vero allenamento. Ritmi alti e giocatori molto coinvolti. Assente Adriano, differenziato per Perrotta

Dall'inviato a Trigoria Gianluca Ricci
25.02.2011 10:51 di  Paolo Vaccaro   vedi letture
TRIGORIA: Montella dirige il suo primo vero allenamento. Ritmi alti e giocatori molto coinvolti. Assente Adriano, differenziato per Perrotta
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Questa mattina Vincenzo Montella dirigerà il suo primo "vero" allenamento a Trigoria. Non sarà invece presente Rosella Sensi. Da verificare le condizioni di Castellini, mentre sarà a bordo campo anche Adriano che è rientrato dal Brasile ma indossa ancora il tutore alla spalla. Non ci sono forze dell'ordine a presidiare la zona come nei giorni scorsi.

10:58 Il primo a scendere sul terreno di gioco è Daniele Russo, allenatore in seconda, per testare il campo, come era abitudine di Paolo Beretti durante l'era Ranieri.

11:00 I portieri Lobont e Pena sono i primi a entrare in campo insieme a Riise. Nuovo look per Lobont che si presenta con i capelli rasati.

11:01 Arriva sul terreno di gioco anche Guido Nanni, preparatore dei portieri che si allenano sul campo C.

11:04 Montella parla con il prof. Luca Franceschi, responsabile infortunati e già nello staff di Spalletti.

11:04 Assenti Perrotta e Adriano, per loro fisioterapia. Sul campo B sono presenti oltre ai quattro portieri anche 21 giocatori, tra i quali lo svincolato Joao Paulo Marangon fratello di Doni.

11:06 Arrivano a Trigoria una trentina di tifosi.

11:07 Scende sul terreno di gioco anche Perrotta, per svolgere lavoro differenziato e corsetta leggera con il prof. Franceschi. Il giocatore zoppica vistosamente.

11:08 Agli ordini di Montella la squadra si è divisa in due gruppi per svolgere scatti sul breve lungo la linea di fondo. Corsetta leggera e scatto al fischio del mister.

11:12 Tanti gli studenti presenti, accorsi a Trigoria in coincidenza con gli scioperi delle scuole.

11:20 Montella divide la rosa giallorossa in due gruppi di giocatori riuniti in cerchio per quello che viene definita "esercitazione sulla trasmissione di palla". Partendo da Castellini i giocatori provano passaggi, sovrapposizioni, appoggi e movimenti senza palla.

11:22 Loria, G.Burdisso, Greco, Pettinari e Marangon proseguono nel lavoro atletico.

11:30 I due gruppi invertono il lavoro: chi ha provato sovrapposizioni e movimenti senza palla svolge lavoro atletico, mentre chi ha svolto lavoro atletico comincia a provare i movimenti.

11:31 Perrotta è già rientrato negli spogliatoi, del resto si è visto subito che era in difficoltà.

11:35 Julio Sergio raggiunge il gruppo dei calciatori sul campo B. Gli altri tre portieri restano a lavorare sul campo C con Nanni, il quale parla molto con Doni.

11:42 Comincia la partitella con le sponde, che sono Rosi e Castellini in casacca Gialla. Con il fratino bianco: J.Sergio, Mexes, Loria, Taddei, Pizarro, Simplicio, Menez, Totti, Borriello, Vucinic. Con il fratino rosso: Doni, N.Burdisso, Cassetti, Juan, Riise, G.Burdisso, De Rossi, Brighi, Greco, Pettinari.

11:55 Sempre divisi in due gruppi: uno prova passaggi, cross e tiri in porta con Montella e Russo, l'altro svolge esercizi atletici con Bertelli.

12:02 Forte vento a Trigoria

12:10 La partitella dieci contro dieci è disturbata dal forte vento. Bianchi: Cassetti, Mexes, Juan, Loria, Pizarro, De Rossi, Pettinari, Greco, Vucinic, Borriello. Rossi: Rosi, N.Burdisso, G.Burdisso, Castellini, Simplicio, Brighi, Taddei, Menez, Riise, Totti. Mister Montella prova il 4-2-3-1 in entrambi i casi. I quattro portieri si alternano.

12:29 Termina la partitella e con essa l'allenamento. Sul terreno di gioco rimangono Mexes e Menez per effettuare palleggi.

12:30 I giocatori rientrano negli spogliatoi. Finisce la seduta. Era un pò di tempo che non si assisteva a un allenamento così coinvolgente per tutta la squadra.

Così come prima della partita contro il Bologna, Montella ha provato Totti e Menez da una parte e Vucinic e Borriello dall'altra. La sensazione, però, è che stavolta Totti potrebbe partire titolare al posto di Borriello.