TRIGORIA - Florenzi: "Vogliamo ripetere il cammino dell'anno scorso. Serve continuità". FOTO! VIDEO!

01.10.2018 20:45 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
TRIGORIA - Florenzi: "Vogliamo ripetere il cammino dell'anno scorso. Serve continuità". FOTO! VIDEO!
© foto di Gabriele Chiocchio

Queste le parole di Alessandro Florenzi nella conferenza stampa in vista del Viktoria Plzen:

Come ti sei trovato nel vecchio ruolo?
Florenzi: "Bene, quando sto in campo sto bene".
Di Francesco: "Lui basta che sta in campo, dove vuoi giocare?"
Florenzi: "Terzino".
Di Francesco: "Ecco, poi decido io dove metterlo. Abbiamo fatto grandissime cose con lui terzino destro, è un vantaggio averlo a disposizione".

Che percorso ti aspetti in Champions League?
"Sarà difficile, ma speriamo di replicare quello dell'anno scorso. Quella di domani è una partita importante, sarà la prima in casa e vogliamo fare bella figura".

È passata “la nottata”?
“Come ha detto De Rossi, non lo dico fino alla fine. La Roma deve dare di più, dobbiamo far sì che questo momento sia alle spalle ed essere continui”.

Cosa è scattato dopo Bologna?
"Parte tutto dalla testa. Se la testa non dà quell'input giusto... Puoi anche non dormire, ma se ci sei di testa fai una grande partita. Abbiamo riordinato le idee e siamo sulla buona strada per questo".

Un giudizio su Santon?
"È stato accolto con un po' troppe critiche. Siamo tanto legati con Davide, sono stato felice del suo arrivo. Non do giudizi su di me, figuratevi se li do a un compagno, ma è sotto gli occhi di tutti che è stato tra i migliori, speriamo continui così".

Orgoglioso di scendere in campo da capitano?
"Io sono e sarò, ogni volta che avrò l'occasione di essere capitano, orgoglioso di rappresentare la Roma. Come ho sempre detto, devo mangiare tante patate come Totti e De Rossi, stavo dicendo amici (ride, ndr). È un grande orgoglio portare la fascia, ma il capitano resta De Rossi e speriamo possa giocare tante partite, è tanto fondamentale per noi".

Parlare in inglese nello spogliatoio può essere un freno nell'ambientamento?
"Quest'anno abbiamo tanti italiani rispetto agli altri anni. Si parla italiano, per il poco che so parlo inglese con chi so io, non è un inglese fluido come quello di De Rossi, però io penso che dentro una famiglia dobbiamo aiutarci tutti. Io ho imparato a dire esterno in turco, quando parlo con Cengiz glielo dico in turco e fa bene. Dobbiamo aiutarci tutti ed è quello che ho cercato di fare io, anche Cengiz e Robin stanno imparando bene".

Giocare a sinistra alto?
"Tra qualche ora saprete la formazione, magari ci giocherò e lo saprete prima di me".

Florenzi e Di Francesco in conferenza stampa
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Gabriele Chiocchio
© foto di Gabriele Chiocchio
© foto di Gabriele Chiocchio
© foto di Gabriele Chiocchio