Roma-Genoa 4-0, i top e flop

13.01.2014 07:00 di Greta Faccani Twitter:    vedi letture
Roma-Genoa 4-0, i top e flop
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Una strepitosa Roma chiude il girone di andata al secondo posto in classifica con 44 punti, battendo all'Olimpico il Genoa grazie a quattro reti siglate. Confermate quindi le grandi qualità dei giallorossi, i cui numeri stagionali parlano da soli: 13 vittorie, 5 pareggi e una sconfitta, 39 gol fatti e 10 subiti. Una gara, quella di ieri, ben orchestrata sia a livello di singoli ma anche e soprattutto di squadra. I top e flop di Roma-Genoa.

TOP

FLORENZI - Palma d'oro per il centrocampista romano che si guadagna un posto certo nella classifica dei gol più belli dell'anno appena iniziato. Punizione di Totti sulla barriera, rimpallo avversario e Florenzi si coordina perfettamente in una rovesciata inaspettata tanto quanto efficace. Poco meno di 20 minuti dopo mette anche una buona palla per Maicon che nulla può se non insaccare la porta alle spalle di Perin. Una piccola ma doverosa puntualizzazione: Florenzi si mostra efficace anche fuori dal campo e, nelle interviste post primo tempo, commenta così la ritrovata maglia da titolare: "C'erano altri compagni che stavano meglio di me ed è giusto che giochino altri quando non sono in condizione". Umiltà e lavoro. 

BENATIA - Il suo rendimento alla prima stagione in giallorosso lascia senza parole: titolare fisso, padrone della difesa assieme a Castan con Burdisso pronto a intervenire in caso di necessità, beh cinque reti siglate contro Sampdoria, Bologna, Catania (doppietta) e ora Genoa. La sua specialità è il saper sfruttare le palle inattive grazie a un puntuale colpo di testa, assolutamente non male per un (signor) difensore.

TOTTI - Torna al gol davanti al suo pubblico e sigla la sua duecentotrentunesima rete in Serie A. Come sempre, la migliore risposta, una risposta da capitano.

DODO' - Si guadagna ancora una volta una citazione tra i top del match. Soprattutto nella prima frazione di gara tutte le azioni si svolgono sulla sua fascia, dove riesce a interfacciarsi nel migliore dei modi con Pjanic e Gervinho. Partecipa all'azione iniziata da Totti poi sfociata nella rete di Maicon dove il numero 3 giallorosso tiene palla per poi passarla a Florenzi che la serve al brasiliano davanti a Perin. In crescita. 

CENTROCAMPO - Pjanic, Strootman, Nainggolan. Giocatori di grande carattere che formano un reparto solido anche in assenza di De Rossi, ieri squalificato. Soprattutto l'olandese si è reso protagonista del match recuperando palloni e facendo il filtro tra le due fasi del gioco, ma anche il neo arrivato Nainggolan si è ben integrato con i compagni, riuscendo anche a sfiorare la rete. 

 

FLOP