Roma-Cremonese 1-0 - Top & Flop

23.08.2022 20:45 di Luca d'Alessandro Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
Roma-Cremonese 1-0 - Top & Flop
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

TOP

CONTRO LA JUVE DA +2 - Vorrà dire poco, visto che si è soltanto alla seconda di campionato, ma arrivare allo scontro diretto contro la Juve, all'Allianz Stadium, avanti ai bianconeri è sempre cosa buona e giusta. 

UNDER THE TOP - 0-1 vs la Salernitana, 1-0 vs la Cremonese. La Roma a forza di under è in vetta in classifica a punteggio pieno. In attesa che riesca ad andare over the top. 

GIOCHIAMO LA SMALLING - È successo tante volte che in situazioni di difficoltà, una testata di Smalling abbia risolto una partita. Chissà se nel playbook di Mourinho ci sia una giocata che porta il nome del difensore inglese. Nel Football americano c'è il passaggio dell'Ave Maria, la Roma ha la Smalling. 

FINCHÉ LA GAMBA VA - C'è una Roma che gioca ed è brillante, dirompente, a tratti devastante ed è finché reggono le gambe a chi deve fare le due fasi e portare palla, in ripartenza, nella metà campo avversaria. Finita la benzina, occorre trovare un'alternativa. Cristante e Smalling lo sono stati in queste prime due partite. 

NEI 3, C'È UN RUOLO - Nessuno mette in dubbio le parole di Mourinho su Pellegrini e sul fatto che possa essere uno e trino, per ruolo, in campo. Però se la scorsa stagione, da trequartista, è stata la sua miglior stagione, un motivo ci sarà e in parte (come direbbe Cocciante) lo abbiamo scoperto contro la Cremonese. Nel primo tempo dopo un po' è stanco fisicamente e mentalmente. Gli basta essere spostato più avanti per liberarsi mentalmente e tornare a essere attivo e creare calcio, oltre all'assist per Smalling. 

FLOP 

TRA TRE SETTIMANE - Nel giro di pochi giorni la Roma per Wijnaldum e Zaniolo. Il numero 22 rientrerà tra 3 settimana a causa di una lussassione alla spalla sinistra. 

ANDATA DE(LU)SSERS - Per i giallorossi vista la vena di Dessers, attaccante della Cremonese, nonché capocannoniera della scorsa Conference League. Una traversa, due rovesciate, più un altro legno colpito dagli uomini di Alvini. 

A.A.A. GOL DEGLI ATTACCANTI CERCASI - Appena 2 gol in campionato per i nuovi Fab Four. Considerando, soprattutto, quante occasioni da gol create in queste prime due partite. Chissà che il tutto non si risolva tra qualche giorno con uno o due gol dell'ex...