Udinese-Roma 1-1 - Pellegrini in extremis dal dischetto regala un punto ai giallorossi

Prepartita di Emiliano Tomasini e Andrea Gonini, diretta testuale di Yuri Dell'Aquila
13.03.2022 19:34 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Udinese-Roma 1-1 - Pellegrini in extremis dal dischetto regala un punto ai giallorossi
© foto di grafica a cura di Lorenzo Consorti

Dopo la vittoria in Conference League contro il Vitesse, la Roma a pensare al campionato attesa dalla trasferta di Udine.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà la diretta testuale della sfida, oltre che ad accompagnarvi con le interviste pre e post match.


UDINESE-ROMA 1-1 (15' Molina, 90'+4 rig. Pellegrini)


UDINESE
 (3-5-2): Silvestri; Becao, Marí, Perez (82' Zeegelaar); Molina, Pereyra, Jajalo, Makengo (87' Samardzic), Udogie; Beto, Deulofeu (87' Pussetto).
A disp.: Padelli, Gasparini, Benkovic, Nuytinck, Soppy, Arslan, Nestorovski.
All. Gabriele Cioffi



ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini (85' Perez), Smalling, Ibanez; Karsdorp (73' Veretout), Cristante, Oliveira (46' El Shaarawy), Zalewski (65' Shomurodov); Pellegrini; Zaniolo, Abraham (65' Felix)
A disp.: Fuzato, Boer, Maitland-Niles, Vina, Diawara, Darboe, Bove.
All. José Mourinho




Arbitro: Marco Di Bello della sezione di Brindisi
Assistenti: Meli - Pairetto
Quarto Ufficiale: Ayroldi
VAR: Mazzoleni
AVAR: Rocca

Ammoniti: Deulofeu, Makengo (U), Felix, Ibanez (R).

SECONDO TEMPO

90'+6 - Finisce la partita.

90'+4 - GOOOOOOOL DELLA ROMA! PELLEGRINI INCROCIA DAL DISCHETTO! Insperato pareggio raggiunto dalla formazione di Mourinho che si aggrappa al proprio capitano.

90'+3 - Calcio di rigore per la Roma! Fallo di mano di Zeegelaar che toglie il pallone a Shomurodov su una sponda di Ibanez.

90'+2 - Ammonito Becao per una trattenuta su Felix.

90' - Sei minuti di recupero.

90' - Samardzic! A un passo dal raddoppio l'Udinese che impegna ancora una volta Rui Patricio con un rasoterra quasi a colpo sicuro del baby tedesco.

89' - Rui Patricio tiene in vita la Roma. Cross basso di Pussetto su cui il portiere portoghese arriva con un colpo di reni.

88' - Ammonito Ibanez, in ritardo su Beto.

87' - Cambi nell'Udinese: fuori Deulofeu e Makengo, dentro Pussetto e Samardzic.

86' - Giallo per Makengo, che ferma la ripartenza di Ibanez.

85' - Ultimo cambio per la Roma: fuori Mancini, dentro Perez.

84' - Retropassaggio sbagliato da Deulofeu, ne approfitta Shomurodov che si invola verso la porta avversaria ma non riesce a concludere.

82' - Cambio nell'Udinese: out Perez, in Zeegelaar.

79' - Problemi per Perez dopo un contrasto fortuito con Zaniolo.

75' - Che occasione per la Roma! Serie di batti e ribatti nell'area dell'Udinese, con Felix e Pellegrini che provano a calciare in porta trovando l'opposizione con il corpo della retroguardia friulana.

73' - Cambio nella Roma: Veretout rileva Karsdorp.

71' - Allontanto Foti dalla panchina giallorossa per proteste.

70' - Giallo per Felix, entrato in ritardo su Molina.

67' - Sfiora il pareggio Felix, destro di prima intenzione del ghanese che di un soffio non trova lo specchio della porta.

65' - Doppio cambio nella Roma: fuori Abraham e Zalewski, dentro Felix e Shomurodov.

64' - Calcio d'angolo per la Roma, Pellegrini corto sul primo palo, allontana la difesa bianconera.

59' - Lancio dalle retrovie di Cristante per El Shaarawy, colpo di testa in tuffo dell'esterno giallorosso che per poco non sorprende Silvestri.

55' - Makengo vicino al raddoppio. Controllo del numero 6 che elude l'intervento di Karsdorp, rasoiata con il destro che si spegne di poco a lato.

52' - Fermato con le buone Deulofeu da Zalewski, la Roma recupera palla.

49' - Gioco molto spezzettato in questo avvio di ripresa.

46' - Inizia la ripresa. Nella Roma fuori Oliveira, dentro El Shaarawy.

PRIMO TEMPO

45'+1 - Finisce il primo tempo.

45' - Un minuto di recupero.

43' - Cross svirgolato da Zalewski, si riprenderò con una rimessa dal fondo per l'Udinese.

38' - Errore di Zalewski che si fa soffiare il pallone da Makengo, conclusione immediata del numero 6 che colpisce l'incrocio dei pali toccata da Rui Patricio, poi nuca del portiere portoghese e di nuovo palo prima che il pericolo venga allontanato.

35' - Attacca ora con insistenza la formazione giallorossa, che non riesce a dar seguito a un paio di corner guadagnati.

31' - Conclusione dalla distanza di Oliveira, traiettoria strana che non inganna Silvestri, abile a bloccare in due tempi.

26' - Ammonito Deulofeu per simulazione.

23' - Punizione dalla trequarti battuta da Pellegrini, pallone tra le braccia di Silvestri.

20' - Prova a reagire la Roma, cavalcando Zalewski sull'out mancino, cross sballato da parte di Mancini che regala palla alla formazione friulana.

15' - Gol dell'Udinese. Sugli sviluppi del corner Pellegrini allontana male la sfera, Molina giunge sulla respinta calciando con l'interno sinistro e trovando una traiettoria imparabile per il portiere portoghese.

15' - Azione in velocità dell'Udinese, Deulofeu premia l'inserimento di Molina che prova a sorprendere Rui Patricio sul primo palo, pallone in corner.

11' - Break della Roma che riparte in contropiede, scambio tra Zaniolo e Abraham che libera al tiro il bomber inglese, pallone a lato.

10' - Occasione per l'Udinese, dopo un rimpallo Deulofeu-Ibanez che libera Pereyra a tu per tu con Rui Patricio da posizione defilata, tocco sotto del calciatore bianconero che non trova lo specchio della porta.

7' - Tiro-cross di Deulofeu dalla destra, attento il portiere portoghese in presa.

4' - Altro corner per i padroni di casa, scaturito dalla sovrapposizione di Molina alle spalle di Zalewski, allontana Pellegrini.

2' - Udinese molto propositiva in avvio, colpo di testa debole di Marì sugli sviluppi di un calcio d'angolo bloccato da Rui Patricio.

0' - Iniziato il match.

PREPARTITA

17:50 - Terminato il riscaldamento delle due squadre.

17:30 - Si scaldano anche i padroni di casa.

17:25 - Inizia il riscaldamento dei giallorossi in campo.

16:56 - La Roma è arrivata alla Dacia Arena.

16:50 - Questa la formazione della Roma secondo Angelo Mangiante di Sky Sport: (3-5-2) Rui Patricio, Mancini, Smalling, Ibanez, Karsdorp, Pellegrini, Cristante, Sergio Oliveira, Zalewski, Zaniolo, Abraham.


16:20 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI - LA CONFERENZA STAMPA DI CIOFFII DUELLI - L'ATTESA DEI TIFOSI DIAMO I NUMERI L'AVVERSARIO CAMBIO CAMPO - L'ARBITRO LA COPERTINA