Diamo i numeri - Udinese-Roma: i giallorossi sono i migliori della Serie A nelle ultime 7 partite

13.03.2022 15:17 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Udinese-Roma: i giallorossi sono i migliori della Serie A nelle ultime 7 partite
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nella ventinovesima giornata di Serie A, la Roma è ospite dell’Udinese alla Dacia Arena. I giallorossi sono sesti a quota 47 punti (gli stessi dell’Atalanta, che però ha una gara in meno), con 46 gol segnati (ottavo attacco del campionato) e 34 subiti (settima difesa), mentre i bianconeri sono quattordicesimi a quota 29 (con due partite da recuperare), 34 reti realizzate (tredicesimo attacco del campionato) e 43 incassate (undicesima difesa).

STATO DI FORMA - La Roma è, insieme alla Juventus, la migliore squadra per punti raccolti nelle ultime 7 partite: 15, con 4 vittorie e tre pareggi. Nello stesso lasso di tempo, l’Udinese ha vinto solamente 2 volte, a fronte di 3 pareggi e 2 sconfitte.

CASA E TRASFERTA - La Roma ha raccolto 19 punti nelle 13 gare disputate fuori casa: è il nono rendimento della Serie A, l’ottavo per media punti che è di 1,46. L’Udinese ha ottenuto invece 18 punti nelle 13 partite disputate alla Dacia Arena: undicesimo rendimento assoluto e per media punti, che è di 1,38.

I PRECEDENTI - Sono 95 i precedenti complessivi tra le due squadre, con 50 successi giallorossi, 23 pareggi e 22 vittorie dell’Udinese. In casa giallorossa il bilancio è di 28 vittorie interne, 12 pareggi e 7 successi degli ospiti. Bilancio positivo per i giallorossi anche contando solo i 47 precedenti in casa dell’Udinese, battuta 21 volte a fronte di 11 pareggi e 15 sconfitte. In casa, i bianconeri hanno vinto una sola volta nelle ultime otto gare giocate, con sette successi dei giallorossi.

GLI ALLENATORI - José Mourinho ha affrontato e battuto cinque volte l’Udinese e non ha mai incrociato Gabriele Cioffi, a sua volta alla prima contro la Roma.

I CANNONIERI - Il capocannoniere della sfida è Stephan El Shaarawy, che contro l’Udinese ha segnato ben 5 gol: i bianconeri sono la sua seconda vittima preferita dopo il Chievo. Lo segue a quota 3 Jordan Veretout, poi a 1 ci sono Chris Smalling, Bryan Cristante, Tammy Abraham e Nicolò Zaniolo. Dall’altra parte ci sono Ilija Nestorovski e Jens Stryger-Larsen a quota 1 gol contro la Roma.