SPAL-Roma 1-6 - Festival del gol con un meraviglioso Zaniolo a chiudere il set. VIDEO!

Prepartita di Marco Rossi Mercanti e Danilo Budite, diretta testuale di Luca d'Alessandro
22.07.2020 23:22 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
SPAL-Roma 1-6 - Festival del gol con un meraviglioso Zaniolo a chiudere il set. VIDEO!
© foto di Grafica a cura di Lorenzo Consorti

Reduci dal beffardo pareggio casalingo contro l'Inter, la Roma di Paulo Fonseca prosegue la rincorsa al quinto posto (occupato dal Milan dopo la vittoria sul Sassuolo di ieri sera) - valido per la qualificazione diretta alla fase a gironi dell'Europa League - sul campo della SPAL, matematicamente retrocessa dopo il ko di domenica contro il Brescia.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà la diretta testuale della sfida, oltre che ad accompagnarvi con le interviste pre e post match.


SPAL-ROMA 1-6 (10' Kalinic, 24' Cerri, 38' Perez, 47' Kolarov, 51', 75' Peres, 90' Zaniolo)


SPAL (4-5-1): Letica; Tomovic, Vicari, Felipe, Sala (6' Reca); D'Alessandro (58' Di Francesco), Murgia, Valdifiori (80' Tunjov), Dabo, Strefezza (80' Cuellar); Cerri (58' Petagna).
A disp.: Thiam, Meneghetti, Salamon, Cionek, Fares, Missiroli, Horvath.
All. Luigi Di Biagio




ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini (55' Cetin), Smalling, Kolarov; Bruno Peres, Cristante, Diawara (55' Villar), Spinazzola (46' Zappacosta); Pellegrini (55' Zaniolo), Perez (78' Kluivert); Kalinic.
A disp.: Fuzato, Cardinali, Veretout, Perotti, Pastore, Dzeko, Mkhitaryan.
All. Paulo Fonseca




Arbitro: Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo
Assistenti: Tegoni - Santoro
Quarto Ufficiale: Volpi
VAR: Abisso
AVAR: Manganelli

Ammonito: 77' Strefezza 
Espulso: 85' Bonifazi

 

SECONDO TEMPO

90' - MERVIGLIOSAMENTE ZANIOLO!!!! Il numero 22 riceve palla nella propria metà campo, resiste all'urto di un primo difensore, salta secco il secondo e acquista velocità, entra in area, allontana con una spallata un altro avversario, sterza sul sinistro e calcia sotto la traversa. Un gol STRAORDINARIO. Game, set, match. 

89' - Buon contropiede della Roma sprecato da Kalinic. Il croato perde il tempo per servire almeno 2 compagni scattati. 

85' - Protesta Di Biagio per un possibile rigore in favore dei suoi. Nelle proteste viene espulso Bonifazi (in panchina). 

83' - Dagli sviluppi dell'angolo è Felipe a provarci di testa, Pau Lopez manda di nuovo in corner. 

82' - Punizione di Murgia deviata in corner.

80' - Doppio cambio SPAL. Tunjov e Cuellar per Strefezza e Valdifiori. 

78' - Ultimo cambio per Fonseca. Rivede il campo Kluivert, esce Carles Perez. 

77' - Ammonito Strefezza per fallo su Zaniolo. 

75' - POKERISSSSIMOO! ANCORA BRUNO PERES! Assist di Zappacosta dalla destra, il brasiliano stoppa, controlla e poi tira a giro sul secondo palo. Gran gol e Roma che dilaga. 

72' - Secondo cooling break del match.

69' - Smalling!! Come un gol segnato. Ennesimo errore della difesa romanista che si complica la vita. Questa volta è Peres a mettere in difficoltà Pau Lopez. Caos in area e palla che arriva sul sinistro di Petagna che calcia a botta sicura, ma Smalling, in spaccata, para il tiro. 

67' - Toccato duro sulla caviglia Carles Perez. L'esterno giallorosso rientra in campo zoppicando. 

65' - Punizione pericolosa dal vertice sinistro dell'area di rigore per la SPAL. Calci Vicari che calcia come fosse una trasformazione rugbistica. 

61' - Doppietta sfiorata per Kolarov. Assist di Zaniolo e tiro rimpallato da un difensore. 

60' - Zaniolo vicinissimo al gol. Buon lavoro di Perez sulla sinistra e passaggio centrale per Zaniolo che di sinistro calcia di prima intenzione e per pochissimo non trova il quinto gol. 

58' - Doppio cambio per la SPAL. Petagna e Di Francesco prendono il posto di Cerri e D'Alessandro.

57' - Angolo per la Roma dalla sinistra, cross di Kolarov su cui è subito Cetin a colpire di testa. La palla viene schiacciata, rimbalza in area ed esce sopra la traversa. 

55' Triplo cambio per la Roma, entrano Villar, Cetin e Zaniolo. Escono Pellegrini, Mancini e Diawara. 

51' - PEREEEEEEEES C'È!!!!! Quarto gol della Roma. Tutto nasce da un bellissimo disimpegno sulla fascia destra di Zappacosta, abile a liberarsi in palleggio e a proiettarsi in fase offensiva. Cross al centro, tiro tentato di Peres che trova Kalinic, assist del croato e tiro in diagonale per il 4-1. 

47' - KOLAROOOOOOOOOOV, LA ROMA CALA IL TRIS - Un siluro dalla lunga distanza che si infila sul primo palo. Tiro molto potente sui cui Letica ha le sue responsabilità. 

46' - Subito un cambio per la Roma. Entra Zappacosta che prende il posto di Spinazzola. Il nuovo entrato sarà il quinto a sinistra con Bruno Peres dirottato sull'out di sinistra. 

 

PRIMO TEMPO

45'+3' - Termina il primo tempo. Roma avanti di una rete. Queste alcune statistiche: possesso palla 40%-60%, tiri in porta 4-7. 

45'+2' - Lancio lungo di Kolarov per lo scatto in profondità di Perez. Lo spagnolo vede il portiere fuori dai pali e tenta, senza successo, un pallonetto. 

45'+1' - Sono tre i minuti di recupero concessi dal Signor Manganiello di Pinerolo. 

45' - Percussione centrale di Strefezza. Tiro potente, ma troppo alto per impensierire Pau Lopez. 

39' - Altra indecisione di Pau Lopez che fa correre brividi ai giallorossi. Stavolta esce fuori dalla propria area, perdendo un contrasto coi piedi. 

38' - CARLESSSSSS PE-REZ, NUOVO VANTAGGIO DELLA ROMA! Il giocatore spagnolo è bravo e caparbio a vincere un contrasto in area di rigore, poi dal vertice destro scaglia un sinistro potentissimo su cui Letica non può opporsi. 

35' - Pasticcio di Pau Lopez che per evitare il corner, su retropassaggio di testa di Smalling, si fa levare il pallone da Cerri. Un recupero di Diawara a centro area toglie le castagne dal fuoco. 

34' - Cross dalla destra di Peres per Kalinic. Fallo dell'attaccante croato. 

33' - Sempre Cristante pericoloso dalla distanza. Questa volta, su assist di Diawara, scaglia un tiro potente che termina di poco alla sinistra del portiere avversario. 

30' - Cross dalla destra di D'Alessandro, ma il pallone è troppo alto per il terzo tempo di Dabo che non trova l'impatto di testa. 

28' - Tenta il riscatto Kolarov con un gran tiro dalla distanza. Il suo sinistro termina di poco alto sopra l'incrocio dei pali. 

27' - Riprende il match con la Roma che continua a fare la partita. 

25' - Cooling break. 

24' - Lancio lungo di Valdifiori, Kolarov non contiene l'inserimento di Cerri che con la specialità della casa, il colpo di testa, pareggia i conti. 

22' - Lotta Pellegrini sulla trequarti spallina. Palla recuperata e Cristante va alla conclusione due volte: la prima è respinta dalla difesa, la seconda parata con difficoltà dall'estremo difensore Letica. 

19' - Il primo angolo del match è per gli uomini di Di Biagio. Cross battuto a mezz'altezza sul quale si reclama un tocco di mano di Peres. Situazione rivista dal VAR con un silent check: tutto regolare

17' - Roma che tiene alta la pressione con i difensori e non lascia spazio alla SPAL. 

16' - Bell'intercetto di Kolarov che legge bene il passaggio ospite trasforma l'azione da difensiva a offensiva. 

15' - Spinazzola e Kalinic tentano un 1-2 sulla fascia, ma non si intendono e la palla termian sul fondo.

10' - RETEEEEEEEEEEEEE, ROMA IN VANTAGGIO!!!! Girata di controbalzo di Pellegrini, sul tap-in Kalinic anticipa tutti e con la punta mette dentro. È necessario il controllo del VAR (presunto fuorigioco di Pellegrini) ma il gol è valido. (LEGGI QUI LA MOVIOLA)

7' - Si affaccia in avanti anche la SPAL, tiro di Cerri sbilenco. 

6' - Cross basso di Peres per Kalinic spazzato dalla difesa avversaria. Intanto Sala non ce la fa a causa di un infortunio al tendine d'Achille, al suo posto Reca. 

4' - Infortunio alla caviglia per Sala. Per il giocatore della SPAL possibile distorsione. 

2' - Il primo tiro in porta della partita è della Roma. Destro di Spinazzola, parato da Letica. 

1' - Al via il match. SPAL col completo classico: maglia a righe verticali bianco-celesti, calzoncini e calzettoni bianchi. Roma che gioca con il completo blu. 


PREPARTITA

21:16 - In corso il riscaldamento.

21:08 - Entrano i portieri giallorossi in campo per il riscaldamento.

20:49 - Gli undici scelti da Fonseca per la sfida con la SPAL.

20:25 - Di seguito la probabile formazione della Roma pubblicata su Twitter dal giornalista di Sky Angelo Mangiante.

20:15 - La Roma è arrivata allo stadio Mazza.



20:10 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI - SPAL, I CONVOCATI - LE PAROLE DI FONSECALA CONFERENZA STAMPA DI DI BIAGIO - I DUELLI - IL FILO - DIAMO I NUMERI - L'AVVERSARIO CAMBIO CAMPO - L'ARBITRO LA COPERTINA