Roma-SPAL 3-1 - Dzeko, Strootman e Pellegrini tornano a far vincere i giallorossi. Emerson in campo dopo 6 mesi. FOTO! VIDEO!

Prepartita di Marco Rossi Mercanti e Danilo Magnani, diretta testuale di Danilo Magnani
01.12.2017 20:17 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: dagli inviati all'Olimpico Alessandro Carducci, Luca d'Alessandro e Gabriele Chiocchio
Roma-SPAL 3-1 - Dzeko, Strootman e Pellegrini tornano a far vincere i giallorossi. Emerson in campo dopo 6 mesi. FOTO! VIDEO!
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto

Dopo il pari di Genova, la Roma torna a vincere grazie al 3-1 ai danni della SPAL di Semplici. Giallorossi avvantaggiati dall'espulsione all'11' di Felipe che segnano poco dopo con Dzeko. Raddoppio alla mezz'ora di Strootman e Pellegrini nella ripresa la chiude. Inutile il gol dell'ex Viviani dopo aver sbagliato il calcio di rigore. Buone notizie per Eusebio Di Francesco che, oltre ai 3 punti, ritrova in campo Schick (entrato qualche minuto contro il Genoa) e Emerson Palmieri (il brasiliano dopo 6 mesi), subentrati entrambi nella ripresa.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi ha fornito la diretta testuale della sfida, arricchita da contributi foto e video dallo stadio, oltre che accompagnarvi con le interviste pre e post match.

 

ROMA-SPAL 3-1 (19' Dzeko, 32' Strootman, 53' Pellegrini, 55' Viviani)

 

ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi (c), Manolas, Jesus, Kolarov (75' Emerson Palmieri); Pellegrini, Gonalons (61' Gerson), Strootman; Ünder (64' Schick), Dzeko, El Shaarawy.
A disp.: Lobont, Skorupski, Moreno, Fazio, Bruno Peres, Castan, Antonucci.
All. Eusebio Di Francesco

 

SPAL (3-5-2): Gomis; Cremonesi, Vicari, Felipe (c); Lazzari, Rizzo, Viviani, Grassi (70' Schiavon), Mattiello; Paloschi (78' Borriello), Bonazzoli (21' Mora).
A disp.: Marchegiani, Poluzzi, Oikonomou, Bellemo, Schiattarella, Vitale, Floccari.
All. Leonardo Semplici

 

 

Arbitro: Rosario Abisso della sezione di Palermo
Assistenti: Alassio - Di Iorio
Quarto Ufficiale: Ghersini
VAR: Pairetto
AVAR: Saia

Ammoniti: 22' Gonalons (R), 65' Grassi (S), 82' Schiavon (S)
Espulsi: 11' Felipe (S)

Note: 35.609 paganti, 982.230 euro incasso

 

 

 

SECONDO TEMPO

90'+4 - Termina così la partita con i giallorossi che ritrovano i 3 punti.

90'+3 - Traversone teso e basso sul secondo palo di Gerson in ripartenza. Dzeko si avventa sulla sfera ma non riesce ad impattare.

90' - Saranno 4 i minuti di recupero.

90' - Numero di Florenzi sulla fascia che ruba palla a Borriello, se ne va con il tacco ed effettua anche un tunnel ai danni di Mattiello. Il capitano giallorosso commette poi fallo in area della SPAL su Viviani.

86' - El Shaarawy raccoglie la sponda di Dzeko ed esplode un destro molto potente, che centra Vicari in volto, abbattendolo.

84' - Schick offre a Gerson la più facile delle sponde saltando più in alto di Vicari. Sul secondo palo il brasiliano può colpire da pochi centimetri ma manda alto!

83' - Che frustata di Pellegrini su punizione! Bellissimi tiro del centrocampista dal limite dell'area che trova la risposta di Gomis. Pallone prima sulla traversa e poi in angolo.

82' - Ammonito Schiavon che ha steso Gerson mentre cercava di entrare in area senza palla.

80' - Inciampa Gomis in uscita bassa che non riesce a bloccare la sfera, per fortuna della SPAL non ne approfitta Emerson Palmieri.

79' - Splendida palla crossata da Florenzi su punizione, la sfera arriva sulla testa di Schick che da pochi passi manda a lato.

78' - Doppio passo di Schick che viene steso in mezzo al campo da Mora. Punizione per la Roma. Arriva l'ultimo cambio per la SPAL: esce Paloschi, in campo Borriello.

75' - Ultimo cambio per la Roma: esce Kolarov, in campo Emerson Palmieri, assente dallo scorso 28 maggio.

72' - Dzeko aggancia un pallone in area di rigore e cerca El Shaarawy. Intervento decisivo in spaccata di Viviani.

71' - Schick si appoggia su Strootman fuori area. L'olandese prova a restituire il favore ma Cremonesi è in traiettoria e capisce tutto.

70' - Cambio per la SPAL: fuori Grassi, dentro Schiavon.

69' - El Shaarawy a un passo dal gol! Traversone di Florenzi lisciato da Lazzari, il Faraone in area però svirgola e manda sul fondo.

69' - Salva Gomis su Kolarov! Altra azione sulla sinistra della Roma, con il serbo che entra in area e calcia di potenza sul primo palo, bravo il portiere a respingere con il piede sulla linea.

66' - Schick dal fondo si appoggia su Florenzi che apre poi verso Kolarov in area. Cross basso al centro, mandato in angolo da Vicari.

65' - Brutto fallo di Grassi su Gerson, cartellino giallo per lo spallino.

64' - Secondo cambio per la Roma: fuori Ünder, dentro Schick.

62' - Dzeko svetta ancora in area di testa, dopo il cross di Florenzi: pallone di poco alto.

61' - Primo cambio per la Roma: fuori Gonalons ammonito, dentro Gerson.

58' - Ritmi più bassi dopo queste due reti in pochi minuti, con la Roma che gestisce la sfera

55' - Rete di Viviani! Cerca il cucchiaio dagli undici metri e Alisson para. La sfera rimane in area e torna sui piedi del centrocampista della SPAL che di potenza riesce a segnare il gol dell'ex.

55' - Gol di Viviani che spiazza Alisson, ma l'arbitro fa ribattere per troppi uomini in area.

54' - Calcio di rigore per la SPAL! Manolas ha affossato Mora in area dopo un buono spunto di Rizzo. Nessun dubbio per Abisso.

53' - PELLEGRINIIIIIII!!!!! Cross di Kolarov pellenato in area, tutta la difesa ferrarese su Dzeko, dimenticandosi il centrocampista giallorosso che di testa trafigge Gomis. Prima rete con la Roma per Pellegrini.

52' - Buono spunto di Ünder che si accentra e salta due uomini, meno il tiro di potenza che colpisce in pieno il difensore della SPAL a un metro da lui.

49' - Parte centralmente Dzeko e tenta il tiro dalla distanza: blocca in presa bassa Gomis. Egoista in questo caso il bosniaco che poteva servire l'inserimento di Pellegrini.

47' - Tiro dalla distanza di Florenzi dopo una lunga manovra giallorossa, pallone alto.

46' - Subito pericolosa la Roma con Florenzi che, grazie a una finta, entra in area e trova il calcio d'angolo.

46' - Al via la ripresa.

PRIMO TEMPO

45'+4 - Termina ora la prima frazione di gioco.

45'+3 - Posizione di fuorigioco fischiata a Strootman che si era inserito sul tocco in verticale di Dzeko.

45'+2 - Cross teso di Florenzi verso l'area di rigore. Allontana direttamente in fallo laterale Cremonesi.

45' - Saranno 3 i minuti di recupero.

44' - Tiro potente di Ünder da fuori area, respinge Gomis. Sulla ribattuta arriva Dzeko ma viene murato dalla difesa in angolo.

43 - Ünder punta Mattiello e crossa al centro con il sinistro. Allontana di testa Lazzari.

41' - Lezioso El Shaarawy che in attacco cerca di tacco Strootman, allontana Lazzari facilitato nell'anticipo.

39' - Discesa di Kolarov sul lato sinistro del campo. Potrebbe anche cadere su un tocco dubbio ma resta in piedi e cerca Dzeko: respinto il bosniaco.

37' - Dzeko si divora la doppietta! Pallone regalato al bosniaco da Rizzo, tiro di prima intenzione del giallorosso che colpisce Gomis in uscita al limite dell'area.

36' - Diagonale potente al volo di Kolarov sul pallone messo fuori da Cremonesi di testa dopo il cross di Florenzi: Dzeko non ci arriva di un soffio.

34' - Posizione dubbia di fuorigioco per El Shaarawy sul colpo di tacco, ma il VAR convalida la rete.

32' - STROOTMAN!!!!!!! Raddoppio dell'olandese! Nasce tutto da una palla persa da Lazzari. El Shaarawy tocca al centro per Dzeko che libera al tiro Pellegrini. Para Gomis, sulla ribattuta va il Faraone. Tacco per Strootman, che Lazzari non chiude. L'olandese va di potenza e calcia in rete. 

30' - Dzeko sfiora la doppietta! Pallone calciato con forza dal bosniaco di sinistro da fuori area, con Gomis immobile a fissare il pallone finire di poco a lato.

27' - Numero di Alisson nella propria area di rigore che, pressato da Paloschi, libera con una giocata di tacco.

26' - Pellegrini strozza troppo il mancino sull'invito di tacco di Ünder. Facile la presa a terra per Gomis.

25' - Miracolo di Gomis su Manolas! Ennesimo angolo di Kolarov con la palla che finisce sulla testa del greco, bravissimo però il portiere a tuffarsi e salvare la squadra dal raddoppio.

24' - Ancora pericoloso Dzeko che svetta di testa in area, dopo l'angolo battuto da Kolarov, e manda il pallone di poco al lato.

23' - Viviani vede il taglio interno di Mora. Pallone lungo piuttosto preciso, sul quale non arriva per poco il compagno. Sfera ad Alisson.

22' - Giallo per Gonalons dopo un'entrata in ritardo su Grassi.

21' - Cambio per la SPAL: fuori Bonazzoli, dentro Mora.

19' - DZEKOOOOOOO!!!!!! Torna al gol il bosniaco che stoppa in area la verticalizzazione di El Shaarawy, controllo e palla alla sinistra di Gomis che sbatte contro il palo e entra in rete. Ottava marcatura in campionato per il 9 della Roma

18' - Sul corner che segue nasce lo schema per la conclusione acrobatica al volo di El Shaarawy, murato nella mischia. Arriva Dzeko sulla palla: girata con il sinistro, centrale. Blocca a terra Gomis.

17' - Uscita con i pungi di Gomis ad anticipare Dzeko, la palla però finisce sui piedi di Ünder che calcia al volo verso la porta: sfera messa in angolo dal portiere della SPAL.

13' - Terza occasione in un minuto per la Roma! Buona corsa di Ünder a destra, cross morbido per la zuccata di Dzeko. Colpo di testa centrale del bosniaco: blocca Gomis.

12' - Dzeko di testa manda di poco a lato! Il bosniaco salta più in alto di tutti sul calcio d'angolo ma non riesce a indirizzare verso lo specchio della porta.

12' - El Shaarawy vicino al gol! Calcio di punizione calciato da Kolarov sulla barriera, arriva il Faraone da fuori area che tira a giro. Attento Gomis che salva in angolo.

11' - Grazie al VAR utilizzato dall'arbitro, diventa rosso il cartellino per Felipe. SPAL in 10! Fascia che passa sul braccio di Vicari.

9' - Fallo di Felipe su Dzeko al limite dell'area, con il bosniaco che si era involato da solo. Giallo per il capitano spallino.

8' - Occasione per Ünder! Ottima sponda di testa di Dzeko in area che serve il turco, tiro al volo di sinistro da pochi metri ma palla sul fondo.

6' - Bella azione della Roma con la triangolazione chiusa da Florenzi-Pellegrini: il capitano di oggi va al cross in area ma anticipa Cremonesi su El Shaarawy.

4' - Stacco di Paloschi in area che anticipa Manolas e colpisce di testa, palla non molto sopra la traversa.

3' - Lungo possesso palla dei giallorossi che però non riescono a superare la trequarti avversaria.

1' - Calcio d'inizio affidato alla SPAL, con la Roma che attaccherà verso la Curva Nord.

PREPARTITA

18:30 - Rientrano ora sul campo le squadre accompagnate dal direttore di gara. La gara inizierà con qualche minuto di ritardo.

18:22 - Entrambe le squadre rientrano negli spogliatoi.

17:56 - Ora è il turno della Roma.

17:55 - Scende sul manto verde la squadra della SPAL al completo.

17:45 - Entrano in campo i portieri per il riscaldamento.

17:19 - La Roma è arrivata allo stadio.

17:12 - Questa la formazione della Roma secondo Angelo Mangiante di Sky:

17:00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI - SPAL, I CONVOCATI LA CONFERENZA STAMPA DI DI FRANCESCO - LA CONFERENZA STAMPA DI SEMPLICI10 COSE DA SAPERE - LA ROMA DI IERI - I DUELLI - IL FILO - DIAMO I NUMERI L'ARBITRO LA COPERTINA

Patrik Schick e Federico Viviani nella copertina di Roma-SPAL
© foto di Grafica a cura di Lorenzo Consorti
Esultanza dopo il gol di Edin Dzeko Roma. Goal celebration.
Roma 01-12-2017  Stadio Olimpico
Campionato Serie A, 
AS Roma - Spal
Foto Antonietta Baldassarre / Insidefoto
© foto di Insidefoto
Esultanza dopo il gol di Edin Dzeko Roma. Goal celebration.
Roma 01-12-2017  Stadio Olimpico
Campionato Serie A, 
AS Roma - Spal
Foto Antonietta Baldassarre / Insidefoto
© foto di Insidefoto