Roma-Genoa 4-0, di Florenzi, Totti, Maicon e Benatia i gol. I giallorossi chiudono il girone d'andata a 44 punti. FOTO! VIDEO!

Roma-Genoa 4-0, di Florenzi, Totti, Maicon e Benatia i gol. I giallorossi chiudono il girone d'andata a 44 punti. FOTO! VIDEO!
© foto di Alessandro Carducci
domenica 12 gennaio 2014, 16:00Tabellini
di Claudio Lollobrigida
Dall'inviato Alessandro Carducci, prepartita a cura di Claudio Lollobrigida e Giovanni Fabbri. Diretta testuale di Emanuele Melfi

Parzialmente archiviata la batosta dello Juventus Stadium con la vittoria ai danni della Sampdoria in Coppa Italia, la Roma ospita il Genoa per vincere e dimostrare di aver voltato completamente pagina. Rudi Garcia dovrà fare però i conti con diverse defezioni, dovute alle squalifiche rimediate a Torino: non saranno infatti della gara Castan, De Rossi e Ljajic. Il Giudice Sportivo non ha regalato buone notizie neanche al Genoa, che dovrà fare a meno del suo principale bomber, Alberto Gilardino, per il medesimo motivo.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it proporrà la diretta testuale, foto e video dell'incontro, oltre ad accompagnarvi con tutte le dichiarazioni dei protagonisti.

 

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon (37'st Jedvaj), Benatia, Burdisso, Dodò; Nainggolan, Strootman, Pjanic (25'st Destro); Florenzi (33'st Marquinho), Totti, Gervinho.
A disp.: Lobont, Skorupski, Torosidis, Taddei, Ricci, Borriello, Caprari.
All. Rudi Garcia

 

 

GENOA (3-5-1-1): Perin; Antonini, Manfredini, Marchese; Vrsaljko (24'st De Maio), Cabral, Biondini, Matuzalem, Antonelli; Bertolacci (16'st Cofie); Calaiò (37'st Konate).
A disp.: Bizzarri, Donnaruma, Sampirisi, Fetfatzidis, Sturaro, Centurion, Stoian.
All. Gian Piero Gasperini

 

 

Arbitro: Calvarese
Assistenti: Ghindai - Posado
IV Ufficiale: Nicoletti
Arbitri Addizionali d'area: Tagliavento - Borriello

Ammoniti: Matuzalem (G), Antonelli (G), Marchese (G), Cofie (G)
Espulsi: Matuzalem (G)
Marcatori: 26' Florenzi, 30' Totti, 43' Maicon, 8'st Benatia
Spettatori: 37.867 (14.533 paganti + 23.334 abbonati)
 

SECONDO TEMPO

45' - Non succede più nulla, finisce qui la gara. La Roma, dopo lo stop di Torino con la Juventus, torna alla vittoria in campionato con una prestazione decisa.

39' - La Roma controlla, assoluta padrona del campo. Cerca, senza troppa insistenza, il quinto gol.

32' - Ancora un'occasione per la Roma: Totti prova il tiro dal limite dell'area piccola, ma Manfredini si immola e respinge con il petto il destro del capitano.

26' - Strootman imbecca Destro in area di rigore: il giallorosso, appena entrato, si tuffa con il destro incrociando il tiro ma la palla finisce di pochissimo fuori. Applausi dell'Olimpico.

23' - Altro grande tiro di Pjanic dal limite, si oppone ancora una volta Perin in tuffo.

22' - Destro potentissimo di Nainggolan dai 30 metri parato da Perin in tuffo.

19' - Totti, da calcio d'angolo, cerca al limite Dodò, che prova il sinistro al volo. La palla finisce alta, ma il brasiliano manda un bacio di ringraziamento al capitano romanista.

17' - Arriva anche la sostituzione di Cofie, che finalmente entra in campo al posto di Bertolacci.

14' - Matuzalem, al momento dell'uscita e sotto i fischi dell'Olimpico, fa dei gesti provocatori verso la Sud; il genoano, già ammonito, viene espulso. Quindi, l'entrata in campo di Cofie viene annullata da Calvarese.

8' - GOOOL ROMA! HA SEGNATO BENATIA! Da un calcio d'angolo battuto da Totti, ci arriva di testa Benatia che anticipa Manfredini e mette alle spalle di Perin!

5' - Roma molto aggressiva anche in questo avvio di ripresa.

0' - Inizia la ripresa, nessuna sostituzione nelle due squadre.

 

PRIMO TEMPO

45' - Si va al riposo senza recupero: Roma-Genoa 3-0 alla fine della prima frazione.

43' - GOOOOOL ROMA!!!! Da un calcio d'angolo per il Genoa, ripartenza splendida della Roma avviata da Totti e portata avanti da Dodò e Florenzi, che imbecca Maicon a centroarea; il brasiliano, solo davanti a Perin, lo fulmina da due passi.

37' - La Roma da qualche minuto gestisce il pallone lasciando il pallino del gioco al Genoa.

30' - GOOOOOOOOL ROMA!!!! SEGNA IL CAPITANO! Gervinho scappa sulla destra appoggia per Totti che scocca il destro (leggermente deviato) che va a depositarsi alle spalle del portiere del Genoa.

29' - Ancora Roma. Palla a Totti che dalla trequarti, da posizione centrale, prova il destro, ma Perin blocca ancora una volta a terra.

28' - Subito la palla del raddoppio per Gervinho. L'ivoriano parte in contropiede, salta due avversari, ma si fa parare il destro da Perin in uscita.

26' - GOOOOOOOL ROMA!!!!!!! CHE GOL DI FLORENZI! Punizione battuta da Totti dal limite, dopo un batti e ribatti palla a Florenzi che, con una splendida rovesciata a metà area ad incrociare, batte Perin! La palla batte sul palo e accarezza la rete!

12' - La Roma continua ad attaccare, specialmente sulla fascia sinistra, quella dove opera Gervinho, in cui sta creando parecchi problemi al Genoa.

9' - Nainggolan palla a Calaiò e, dal limite, scocca il destro. Para a terra Perin.

5' - Totti, dalla sinistra, tenta il destro ad incrociare ma trova l'opposizione di Biondini. Il capitano giallorosso chiede il rigore per un presunto tocco di mano del giocatore genoano.

3' - Ottima palla in profondità di Nainggolan per Dodò che appoggia per Gervinho, ma il tentativo di dribbling dell'ivoriano non va a buon fine. 

0' - Inizia il match. La Roma attaccherà da curva Sud verso curva Nord. Batte il calcio d'inizio il Genoa di Gasperini.

 

PREPARTITA

14.25 - La squadra scende in campo per il riscaldamento. VINE AS ROMA: "SQUADRA IN CAMPO PER IL RISCALDAMENTO"

13.45 - I giallorossi sono arrivati allo stadio. VINE AS ROMA: "SIETE PRONTI?" - VINE AS ROMA: "LA SQUADRA!"

13.35 - La redazione di Sky Sport riferisce che Alessandro Florenzi sarebbe stato confermato nel tridente vicino a Totti e Gervinho.

13.30 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! LE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI - GENOA, I CONVOCATIIL TECNICO: GASPERINI - I DUELLI - L'ARBITRO - LA ROMA DI IERI