Roma-Genoa 4-0, di Florenzi, Totti, Maicon e Benatia i gol. I giallorossi chiudono il girone d'andata a 44 punti. FOTO! VIDEO!

Dall'inviato Alessandro Carducci, prepartita a cura di Claudio Lollobrigida e Giovanni Fabbri. Diretta testuale di Emanuele Melfi
12.01.2014 16:00 di Claudio Lollobrigida Twitter:    vedi letture
Roma-Genoa 4-0, di Florenzi, Totti, Maicon e Benatia i gol. I giallorossi chiudono il girone d'andata a 44 punti. FOTO! VIDEO!
© foto di Alessandro Carducci

Parzialmente archiviata la batosta dello Juventus Stadium con la vittoria ai danni della Sampdoria in Coppa Italia, la Roma ospita il Genoa per vincere e dimostrare di aver voltato completamente pagina. Rudi Garcia dovrà fare però i conti con diverse defezioni, dovute alle squalifiche rimediate a Torino: non saranno infatti della gara Castan, De Rossi e Ljajic. Il Giudice Sportivo non ha regalato buone notizie neanche al Genoa, che dovrà fare a meno del suo principale bomber, Alberto Gilardino, per il medesimo motivo.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it proporrà la diretta testuale, foto e video dell'incontro, oltre ad accompagnarvi con tutte le dichiarazioni dei protagonisti.

 

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon (37'st Jedvaj), Benatia, Burdisso, Dodò; Nainggolan, Strootman, Pjanic (25'st Destro); Florenzi (33'st Marquinho), Totti, Gervinho.
A disp.: Lobont, Skorupski, Torosidis, Taddei, Ricci, Borriello, Caprari.
All. Rudi Garcia

 

 

GENOA (3-5-1-1): Perin; Antonini, Manfredini, Marchese; Vrsaljko (24'st De Maio), Cabral, Biondini, Matuzalem, Antonelli; Bertolacci (16'st Cofie); Calaiò (37'st Konate).
A disp.: Bizzarri, Donnaruma, Sampirisi, Fetfatzidis, Sturaro, Centurion, Stoian.
All. Gian Piero Gasperini

 

 

Arbitro: Calvarese
Assistenti: Ghindai - Posado
IV Ufficiale: Nicoletti
Arbitri Addizionali d'area: Tagliavento - Borriello

Ammoniti: Matuzalem (G), Antonelli (G), Marchese (G), Cofie (G)
Espulsi: Matuzalem (G)
Marcatori: 26' Florenzi, 30' Totti, 43' Maicon, 8'st Benatia
Spettatori: 37.867 (14.533 paganti + 23.334 abbonati)
 

SECONDO TEMPO

45' - Non succede più nulla, finisce qui la gara. La Roma, dopo lo stop di Torino con la Juventus, torna alla vittoria in campionato con una prestazione decisa.

39' - La Roma controlla, assoluta padrona del campo. Cerca, senza troppa insistenza, il quinto gol.

32' - Ancora un'occasione per la Roma: Totti prova il tiro dal limite dell'area piccola, ma Manfredini si immola e respinge con il petto il destro del capitano.

26' - Strootman imbecca Destro in area di rigore: il giallorosso, appena entrato, si tuffa con il destro incrociando il tiro ma la palla finisce di pochissimo fuori. Applausi dell'Olimpico.

23' - Altro grande tiro di Pjanic dal limite, si oppone ancora una volta Perin in tuffo.

22' - Destro potentissimo di Nainggolan dai 30 metri parato da Perin in tuffo.

19' - Totti, da calcio d'angolo, cerca al limite Dodò, che prova il sinistro al volo. La palla finisce alta, ma il brasiliano manda un bacio di ringraziamento al capitano romanista.

17' - Arriva anche la sostituzione di Cofie, che finalmente entra in campo al posto di Bertolacci.

14' - Matuzalem, al momento dell'uscita e sotto i fischi dell'Olimpico, fa dei gesti provocatori verso la Sud; il genoano, già ammonito, viene espulso. Quindi, l'entrata in campo di Cofie viene annullata da Calvarese.

8' - GOOOL ROMA! HA SEGNATO BENATIA! Da un calcio d'angolo battuto da Totti, ci arriva di testa Benatia che anticipa Manfredini e mette alle spalle di Perin!

5' - Roma molto aggressiva anche in questo avvio di ripresa.

0' - Inizia la ripresa, nessuna sostituzione nelle due squadre.

 

PRIMO TEMPO

45' - Si va al riposo senza recupero: Roma-Genoa 3-0 alla fine della prima frazione.

43' - GOOOOOL ROMA!!!! Da un calcio d'angolo per il Genoa, ripartenza splendida della Roma avviata da Totti e portata avanti da Dodò e Florenzi, che imbecca Maicon a centroarea; il brasiliano, solo davanti a Perin, lo fulmina da due passi.

37' - La Roma da qualche minuto gestisce il pallone lasciando il pallino del gioco al Genoa.

30' - GOOOOOOOOL ROMA!!!! SEGNA IL CAPITANO! Gervinho scappa sulla destra appoggia per Totti che scocca il destro (leggermente deviato) che va a depositarsi alle spalle del portiere del Genoa.

29' - Ancora Roma. Palla a Totti che dalla trequarti, da posizione centrale, prova il destro, ma Perin blocca ancora una volta a terra.

28' - Subito la palla del raddoppio per Gervinho. L'ivoriano parte in contropiede, salta due avversari, ma si fa parare il destro da Perin in uscita.

26' - GOOOOOOOL ROMA!!!!!!! CHE GOL DI FLORENZI! Punizione battuta da Totti dal limite, dopo un batti e ribatti palla a Florenzi che, con una splendida rovesciata a metà area ad incrociare, batte Perin! La palla batte sul palo e accarezza la rete!

12' - La Roma continua ad attaccare, specialmente sulla fascia sinistra, quella dove opera Gervinho, in cui sta creando parecchi problemi al Genoa.

9' - Nainggolan palla a Calaiò e, dal limite, scocca il destro. Para a terra Perin.

5' - Totti, dalla sinistra, tenta il destro ad incrociare ma trova l'opposizione di Biondini. Il capitano giallorosso chiede il rigore per un presunto tocco di mano del giocatore genoano.

3' - Ottima palla in profondità di Nainggolan per Dodò che appoggia per Gervinho, ma il tentativo di dribbling dell'ivoriano non va a buon fine. 

0' - Inizia il match. La Roma attaccherà da curva Sud verso curva Nord. Batte il calcio d'inizio il Genoa di Gasperini.

 

PREPARTITA

14.25 - La squadra scende in campo per il riscaldamento. VINE AS ROMA: "SQUADRA IN CAMPO PER IL RISCALDAMENTO"

13.45 - I giallorossi sono arrivati allo stadio. VINE AS ROMA: "SIETE PRONTI?" - VINE AS ROMA: "LA SQUADRA!"

13.35 - La redazione di Sky Sport riferisce che Alessandro Florenzi sarebbe stato confermato nel tridente vicino a Totti e Gervinho.

13.30 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! LE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI - GENOA, I CONVOCATIIL TECNICO: GASPERINI - I DUELLI - L'ARBITRO - LA ROMA DI IERI