Napoli-Roma 0-0 - Resiste il fortino giallorosso, la squadra di Garcia esce con un punto dal San Paolo. FOTO! VIDEO!

Prepartita di Gabriele Chiocchio, Claudio Lollobrigida e Marco Rossi Mercanti, diretta testuale di Yuri Dell'Aquila
13.12.2015 20:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: dall'inviato a Napoli Alessandro Carducci
Napoli-Roma 0-0 - Resiste il fortino giallorosso, la squadra di Garcia esce con un punto dal San Paolo. FOTO! VIDEO!
© foto di Alessandro Carducci

Nonostante la qualificazione contro il BATE Borisov in Champions League, la Roma continua a non convincere e né a vincere (ultimo successo assoluto l'8 novembre scorso nel derby) e la sfida contro il Napoli di oggi è sicuramente un banco di prova molto difficile. Per evitare però di staccarsi dalle zone alte della classifica, i giallorossi dovranno uscire dal "San Paolo" con almeno un punto.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it fornirà la diretta testuale della sfida, arricchita da contributi foto e video dallo stadio, oltre che accompagnarvi con le interviste pre e post match.

NAPOLI-ROMA 0-0 

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon (67' Mertens), Higuain, Insigne (88' El Kaddouri).
A disp.: Gabriel, Rafael, Strinic, Henrique, Valdifiori, Maggio, David Lopez, Chiriches, Dezi, Chalobah.
All. Maurizio Sarri

 

 

ROMA (4-3-3): Szczesny; Florenzi (88' Vainqueur), Manolas, Rüdiger, Digne; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Salah (76' Iturbe), Dzeko, Iago Falque (82' Gyömber).
A disp.: De Sanctis, Maicon, Castan, Emerson, Keita, Uçan, Di Livio, D’Urso, Sadiq.
All. Rudi Garcia
Diffidati: Pjanic

 

 

Arbitro: Nicola Rizzoli della sezione di Bologna
Assistenti: Cariolato - Padovan
Quarto Ufficiale: Barbirati
Arbitri Addizionali d'Area: Banti - Gervasoni

Ammoniti: Albiol (N), Mertens (N), Gyömber (R), Nainggolan (R), De Rossi (R).

SECONDO TEMPO

90'+3 - Game over al San Paolo. La Roma resiste e strappa un punto alla squadra di Sarri.

90'+3 - Ammonito anche De Rossi, autore di un intervento duro su Mertens.

90'+2 - Occasionissima per il Napoli! Mertens ubriaca Gyömber e va al tiro con il destro, Szczesny respinge ma non allontana il pallone su cui si avventa El Kaddouri che da pochi passi calcia a lato. Respiro di sollievo per i giallorossi.

90'+1 - Giallo anche per Nainggolan, per un intervento in ritardo su Allan.

90' - Tre minuti di recupero disposti dal Sig. Rizzoli.

90' - Ammonito Gyömber per una trattenuta su Mertens.

88' - Sostituzione anche per la Roma: fuori Florenzi, al suo posto Vainqueur.

88' - Doppio cambio nel Napoli: fuori Insigne, dentro El Kaddouri.

85' - Salva tutto Szczesny! Inserimento perfetto di Hamsik che si presenta da solo davanti a Szczesny, il portiere polacco ipnotizza l'avversario respingendogli due conclusioni da distanza ravvicnata.

82' - Secondo cambio nella Roma: Gyömber in campo al posto di Iago Falque.

81' - GOL ANNULLATO ALLA ROMA! Cross di Rüdiger dalla destra, De Rossi salta sopra a tutti e insacca ma il pallone era già uscito nel momento del passaggio del tedesco e il Sig. Rizzoli annulla.

77' - Miracoloso intervento di Manolas in anticipo su Higuain, su un cross tagliato di Insigne dalla destra.

76' - Primo cambio nella Roma: fuori Salah, dentro Iturbe.

75' - Cross di Hamsik dalla sinistra alla ricerca di Insigne, De Rossi con il petto ferma l'azione della squadra di casa.

73' - Ottima chiusura di Rüdiger in scivolata sul cross basso di Hysaj.

71' - Fallo di mano di Mertens e giallo per l'esterno belga.

70' - Prova la Roma a farsi vedere in attacco, ma l'iniziativa di Iago Falque si infrange su Koulibaly.

67' - Primo cambio nel Napoli: fuori Callejon, dentro Mertens.

67' - Scorribanda di Insigne sulla consueta fascia sinistra, il numero 24 salta Florenzi ed entra in area, provvidenziale il recupero di De Rossi che contiene la sua discesa e permette alla Roma di recuperare il pallone.

66' - Prova Pjanic a calciare in rete, ma il suo destro è respinto dalla barriera.

65' - Importante il lavoro di Dzeko spalle alla porta, e punizione da 30 metri guadagnata dal calciatore bosniaco.

64' - Sul pallone Insigne, destro potente ma impreciso del calciatore partenopeo, Szczesny controlla in tranquillità la traiettoria del pallone spegnersi sul fondo.

63' - Fallo di De Rossi su Insigne, punizione da buona posizione per il Napoli.

62' - Buona opportunità per la Roma sulla destra ma Florenzi sciupa tutto con un cross completamente fuori misura.

60' -  Filtrante di Higuain per Hamsik, buca Florenzi che prova l'intervento con il tacco, raccoglie lo slovacco che a tu per tu con Szczesny angola troppo il diagonale, che di un soffio termina a lato.

59' - Giallo per Albiol, che stende Dzeko da dietro a centrocampo.

56' - Enormi difficoltà della squadra di Garcia in fase di costruzione,la squara giallorossa non trova riferimenti in avanti che possano dare ampiezza alla manovra offensiva.

53' - Continua a insistere sull'out di sinistra il Napoli, questa votla è Ghoulam che pesca Callejon a centroarea, incornata dello spagnolo che non centra lo specchio della porta.

51' - Insigne ancora sulla sinistra guadagna il fondo, cross basso dell'esterno e super uscita di Szczesny che in presa bassa anticipa tutti e raccoglie il pallone.

49' - Pericoloso il Napoli con Ghoulam che dalla sinistra fa partire un traversone teso su cui nessun attaccante riesce a intervenire.

46' - Szczesny con il tacco elude la pressione di Higuain e fa ripartire la manovra giallorossa.

46' - Il Napoli dà il via alla ripresa.

PRIMO TEMPO

45'+3 - Senza ulteriori emozioni termina la prima frazione. Squadre al riposo sullo 0-0.

45' - Tre minuti di recupero aggiunti dal Sig. Rizzoli.

44' - Strenua la difesa giallorossa, che resiste ai ripetuti cross dei giocatori del Napoli, allontanando il pericolo prima con Florenzi e successivamente con Manolas.

41' - Costretto a dare forfait Cariolato, sostituito dal Quarto Ufficiale Barbirati.

39' - Gioco fermo per un problema muscolare accusato dall'assistente Cariolato, dolorante a bordo campo.

38' - Ghoulam innescato da Jorginho sfonda sulla sinistra, cross impreciso però dell'algerino e palla recuperato agevolmente dalla Roma.

37' - Manolas svetta di testa in mezzo all'area, impedendo a Higuain di raggiungere l'ennesimo lancio lungo della formazione partenopea.

34' - Ancora padroni di casa in avanti e ancora Insigne che sciupa con il mancino una buona azione orchestrata da Hamsik.

33' - Ripartenza improvvisa del Napoli su un pallone perso da Florenzi con Insigne che duetta con Ghoulam, l'algerino serve il numero 24 a ridosso dell'area di rigore ma chiude bene la difesa giallorossa, impedendo il tiro del calciatore azzurro.

30' - Numero di Koulibaly, che vince prima un contrasto di fisico con Dzeko e successivamente supera Iago Falque con una veronica, guadagnandosi gli applausi del San Paolo.

29' - Prova a ripartire la Roma in contropiede con Salah, fermato fallosamente da Jorginho. 

27' - Corner battuto corto da Pjanic per Iago Falque che trova Manolas a centro area, conclusione volante del greco che non impatta bene il pallone in semi rovesciata e lo spedisce alto.

25' - Occasione per il Napoli con Insigne: l'esterno punta e salta facilmente Florenzi sulla sinistra e calcia con il mancino da posizione leggermente defilata invece di servire in area Higuain o Callejon, la sua conclusione termina di molto alta sopra la traversa.

24' - Ancora un lancio di Hamsik per Higuain, l'argentino in allungo tocca il pallone ma la sua sponda è facile preda di Szczesny.

22' - Attento Rüdiger in marcatura su Higuain, il centrale anticipa di testa un suggerimento invitante di Insigne per l'ex giocatore del Real Madrid.

20' - Insigne inventa per Hamsik, lo slovacco dalla sinistra tenta il cross, che però è troppo arretrato rispetto alla posizione di Higuain.

18' - Schema su calcio d'angolo della formazione di Sarri, Manolas di testa spezza la trama dei padroni di casa.

16' - Koulibaly dalle retrovie imposta per Hamsik che subito prova a lanciare Higuain, buona la copertura di Rüdiger che con mestiere impedisce all'argentino di raggiungere il pallone.

14' - Bella manovra offensiva della Roma, Pjanic conquista il fondo e mette dentro un pallone morbido per Dzeko, l'attaccante bosniaco incorna debolmente senza neanche inquadrare lo specchio della porta.

12' - Ancora cercato Insigne sulla sinistra, il numero 24 raggiunge il pallone e lo crossa immediatamente ma in mezzo all'area nessun attaccante partenopeo ha seguito l'azione, e Szczesny può facilmente controllare la sfera.

9' - Scontro di testa tra Koulibaly e Dzeko, ha la peggio il calciatore giallorosso, costretto alla fasciatura per un taglio in testa.

8' - Fuorigioco millimetrico di Callejon, sul successivo cross fallo di mano di Digne in area di rigore ma il gioco era già fermo.

7' - Rischia Rüdiger per un fallo duro su Higuain a centrocampo, richiamo verbale per il difensore tedesco.

7' - Lancio di Hamsik per Insigne, l'esterno napoletano si impegna ma non riesce a raggiungere il pallone.

5' - Primo squillo della formazione di Garcia, con Salah che supera Hysaj e prova il rasoterra con il mancino, controllato da Reina mentre sfila sul fondo.

4' - Netto fuorigioco di Insigne, pescato al di là della linea formata dai difensori giallorossi dal colpo di testa di Callejon.

2' - Verticalizzazione di Jorginho alla ricerca di Callejon, Digne anticipa tutti di testa, Szczesny compreso, e il pallone vagante arriva sui piedi di Allan che prova il pallonetto, conclusione sballata. 

0' - La Roma dà il calcio d'avvio al match.

PREPARTITA

17.54 - Le squadre rientrano negli spogliatoi.

17.25 - Entra in campo anche la squadra di Rudi Garcia.

17.24 - Entrano i partenopei.

17.20 - Entrano i portieri giallorossi tra i fischi del San Paolo.

17.12 - Inizia il riscaldamento per i portieri del Napoli.

16.50 - La Roma svolge la ricognizione sul prato del San Paolo.

16.47 - La formazione della Roma secondo il giornalista Massimo Cecchini:

16.32 - La Roma ha pubblicato una foto dello spogliatoio attraverso Twitter.

16.29 - La Roma sta per arrivare allo Stadio San Paolo.

16.15 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! -  LE PROBABILI FORMAZIONI ROMA, I CONVOCATI - NAPOLI, I CONVOCATI LA CONFERENZA STAMPA DI GARCIA - LA CONFERENZA STAMPA DI SARRIL'AVVERSARIO LA SETTIMANA DELL'AVVERSARIO - I DUELLI - IL FILO - DIAMO I NUMERI - L'ARBITRO LA ROMA DI IERI - LA COPERTINA

© foto di Alessandro Carducci
© foto di Alessandro Carducci
© foto di Alessandro Carducci