Il filo di Napoli-Roma: Allan

12.12.2015 15:00 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Il filo di Napoli-Roma: Allan
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Con una sofferta qualificazione agli ottavi di Champions League alle spalle, la Roma si appresta ad andare a Napoli in una delle trasferte più difficili del suo campionato. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Allan.

Allan Marques Loureiro, noto semplicemente come Allan, nasce a Rio de Janeiro l’8 gennaio 1991. Dopo essere cresciuto nelle giovanili del Madureira, viene prelevato dal Vasco da Gama, debuttando tra queste ultime fila il 5 settembre 2009 durante il match contro l’Atletico Goianiense. L’11 novembre successivo rimedia la sua prima espulsione in carriera contro il Campinense. È in Copa Libertadores, invece, che Allan sigla la sua prima rete in carriera in un match ufficiale, precisamente contr il Club Aurora. 

Il 28 giugno 2012 l’Udinese, da sempre molto attenta al mercato sudamericano, lo preleva per 3 milioni di euro. All’esordio contro la Juventus, si mette in mostra con un assist vincente per Lazzari e, sebbene carente in zona gol (2 reti in tre stagioni considerando anche la Coppa Italia), Allan si rivela un perno fondamentale del centrocampo friulano, tanto da risultato il miglior rubapalloni della Serie A durante la stagione 2014/2015. 

La scorsa estate, il nome di Allan è stato accostato a grandi squadre, tra cui la Roma che già da tempo sembrava aver manifestato un certo interesse. Lo scorso 15 maggio, ai nostri microfoni, il ds friulano Cristiano Giaretta aveva risposto: “Allan è uno dei giocatori più importanti dell’Udinese, noi l’anno prossimo vorremmo costruire una squadra competitiva e ce lo teniamo stretto. Non abbiamo avviato trattative, poi se dovesse arrivare un’opportunità importante cercheremo di condividerla con il giocatore e con il suo agente, altrimenti farà senza dubbio parte del nostro progetto”.

L’opportunità importante arriva, ma non alla Roma: il 12 luglio scorso, infatti, il brasiliano viene acquistato dal Napoli per 12 milioni di euro più il prestito biennale (con diritto di riacquisto) di Zapata, oltre al cartellino di Britos (quest’ultimo passerà poi dall’Udinese al Watford). Con i partenopei, almeno in questo inizio di stagione, Allan conferma le sue grandi capacità, migliorando soprattutto in fatto di gol (già 3, battuto il suo record di marcature complessive in Italia). 

Identikit: Allan Marques Loureiro

Presenze in A: 118

Reti in A: 4

Palmarès: 1 Campeonato Brasileiro Série B (Vasco da Gama, 2009), 1 Coppa del Brasile (Vasco da Gama, 2011), 1 Campionato del Mondo Under 20 (Brasile, 2011).