Genoa-Roma 1-1 - Una follia di De Rossi condanna i giallorossi al primo pari in campionato. FOTO! VIDEO!

Prepartita di Marco Rossi Mercanti, Simone Ducci e Veronica Sgaramella, diretta testuale di Danilo Magnani
26.11.2017 16:54 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Genoa-Roma 1-1 - Una follia di De Rossi condanna i giallorossi al primo pari in campionato. FOTO! VIDEO!
Vocegiallorossa.it

Dopo il primo ko in Champions League contro l'Atletico Madrid, la Roma di Eusebio Di Francesco trova il primo pareggio in campionato contro il Genoa di Davide Ballardini. Partita gestita per lunghi tratti dai giallorossi che trovano il vantaggio nella ripresa con l'ex El Shaarawy. Poi una follia di De Rossi che colpisce in area a palla lontana il neo entrato Lapadula e dagli undici metri non sbaglia. Sfortunati nel finale i capitolini che in 10 colpiscono una traversa. L'unica buona notizia per Di Francesco è il ritorno in campo di Patrik Schick.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi ha fornito la diretta testuale della sfida, arricchita da contributi foto e video dallo stadio.

 

GENOA-ROMA 1-1 (59' El Shaarawy, 70' rig- Lapadula)

 

GENOA (3-5-2): Perin (c); Izzo, Spolli, Zukanovic; Rosi, Bertolacci, Veloso (90'+5 Cofie), Rigoni L, Laxalt; Taarabt (86' Omeonga), Pandev (63' Lapadula).
A disp.: Lamanna, Biraschi, Gentiletti, Migliore, Rossettini, Lazovic, Palladino, Ricci, Pellegri.
All. Davide Ballardini

 

 

 

ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Fazio, Jesus, Kolarov; Nainggolan (87' Schick), De Rossi (c), Strootman; El Shaarawy (78' Gonalons), Dzeko, Perotti (58' Defrel).
A disp.: Skorupski, Lobont, Bruno Peres, Manolas, Moreno, Emerson Palmieri, Pellegrini, Gerson, Ünder.
All. Eusebio Di Francesco

 

 

Arbitro: Piero Giacomelli della sezione di Trieste
Assistenti: Lo Cicero - Fiorito
Quarto Ufficiale: Guida
VAR: Mazzoleni
AVAR: Tonolini

Ammoniti: 44' Fazio (R), 47' Nainggolan (R), 71' Jesus (R), 74' Taarabt (G)
Espulsi: 69' De Rossi (R)

 

 

 

SECONDO TEMPO

90'+7 - Termina ora la partita, con l'arbitro che aveva concesso un ulteriore minuti di recupero.

90'+5 - Ultimo cambio del Genoa: Cofie prende il posto di Veloso.

90'+4 - Incredibile occasione per la Roma: sulla punizione di Kolarov arriva sul secondo palo Defrel che la mette in mezzo, ci prova poi in scivolata Schick da due passi ma interviene Perin.

90'+2 - Cerca la verticalizzazione alta Strootman, pallone sprecato però che finisce in mano a Perin.

90' - Sarranno 5 i minuti di recupero.

89' - Altro gol mangiato da Lapadula, servito da solo in area da Omeonga, ma l'arbitro ha segnalato una posizione di fuorigioco.

88' - Grande occasione per il Genoa, parte sul filo del fuorigioco Lapadula ma il suo mancino termina di pochissimo a lato rispetto alla porta di Alisson.

87' - Ultimo cambio della Roma: esce Nainggolan, in campo Schick.

86' - Cambio per il genoa: dentro Omeonga, fuori Taarabt.

85' - Traversa di Strootman! Geniale palla di Nainggolan per Kolarov, il serbo arriva sul fondo e la mette forte in mezzo, l'olandese impatta non benissimo e colpisce il montante superiore.

84' - Intervento provvidenziale di Kolarov a centrocampo che mette fuori un pallone che stava per trasformarsi in un contropiede del Genoa.

83' - Brividi in area per il Genoa, con una palla toccata da Dzeko sulla quale stava arrivando Defrel, dimenticato dalla difesa ligure che però spazza via.

78' - Cambio per la Roma: fuori El Shaarawy, dentro Gonalons. Di Francesco cerca di ridare equilibrio alla squadra.

76' - Ci prova Dzeko dalla distanza, pallone alto.

75' - Gara cambiata con il Genoa che ci crede: azione sulla sinistra di Taarabt che serve Veloso e va la tiro, respinge la difesa giallorossa.

74' - Ammonito Taarabt per aver ritardato la ripresa del gioco.

72' - Scatta ora una mini rissa in campo, con Giacomelli che prova a placare gli animi.

71' - Cartellino giallo per Jesus dopo un fallo su Lapadula.

70' - Lapadula non sbaglia cercando la potenza e battendo Alisson: pari del Genoa.

69' - Cartellino rosso per De Rossi e calcio di rigore in favore del Genoa

67' - Resta a terra Lapadula per una manata di De Rossi in area. Giacomelli ricorre al Var.

67' - Tentativo dalla distanza di Veloso, Jesus ci mette il piede e manda in angolo.

65' - Bomba su punizione di Kolarov, vola Perin che manda in calcio d'angolo.

64' - Fallo di Rosi ai danni di El Shaarawy nei pressi dell'area di rigore del Genoa.

63' - Primo cambio per il Genoa: fuori Pandev, dentro Lapadula.

59' - EL SHAARAWY!!!!!!!!!!!!! Ottimo inserimento del 92 giallorosso che arriva per primo sulla palla crossata da Florenzi, anticipando l'intervento di Izzo e insaccando all'angolino basso. Subito funzionante la mossa tattica di Di Francesco che ha spostato il Faraone sulla sinistra con l'entrata di Defrel.

58' - Primo cambio della Roma: fuori Perotti, dentro Defrel.

57' - Palla scodellata in verticale da De Rossi che trova la testa di Dzeko ma il bosniaco non riesce a dare la forza necessaria per impensierire Perin.

56' - Florenzi con un sombrero entra in area e prova a servire Dzeko, respinge però la difesa ligure.

55' - Continua il possesso palla giallorosso che però non riesce a trovare il varco giusto per impensierire la difesa del Genoa.

53' - Splendido recupero di Juan Jesus su Taarabt, con il genoano che si era presentato in area da solo partendo in contropiede, il brasiliano però gli leva la palla dai piedi e fa ripartire la squadra.

48' - Buona girata di Pandev dentro l'area che si libera di Fazio e va al tiro, pallone debole bloccato da Alisson.

47' - Resta a terra Bertolacci per un pestone subito da Nainggolan. Ammonito il belga.

46' - Al via la ripresa senza cambi.

PRIMO TEMPO

45'+1 - Termina ora il primo tempo senza minuti di recupero.

44' - Cartellino giallo per Fazio entrato in ritardo su Laxalt, con l'uruguaiano che lo aveva saltato sulla sinistra.

42' - Bella azione di prima per vie centrali di Dzeko, El Shaarawy e Strootman, l'olandese però non riesce a controllare la sfera appena entrato in area.

39' - Spreca un buon contropiede il Genoa, pallone di Pandev per lo scatto di Taarabt che arriva in area di rigore e prova una serie di finte incespicando sulla sfera favorendo l'intervento di Juan Jesus.

38' - Accelerazione della Roma sulla destra con Nainggolan che arriva sul fondo e va al cross, pallone toccato dalla testa di Dzeko che però non riesce a indirizzare verso la porta; ci riprova poi Perotti a mettere in mezzo dalla sinistra, respinge però la difesa rossoblu.

35' - Fraseggio nello stretto in attacco fra Dzeko-Strootman-Perotti ma l'azione viene fermata dall'arbitro per fuorigioco del bosniaco.

33' - Altra iniziativa di Kolarov che scarica su Nainggolan, il belga si passa il pallone sul destro a va al tiro dal limite, pallone rimpallato però dalla folta retroguardia genoana.

31' - Tiro rasoterra dal limite di El Shaarawy, bravo a crearsi lo spazio per tirare ma meno nel dare forza al pallone, bloccato in tuffo da Perin.

30' - Fallo in attacco di Florenzi su Bertolacci dopo che aveva cercato la triangolazione con Nainggolan per andare al tiro.

29' - Cresce la manovra del Genoa con Taarabt che scarica per l'inserimento di Rosi, cross teso in mezzo sul quale interviene De Rossi. Pallone allontanato poi dai giallorossi.

27' - Pallone teso in area di Perotti a cercare El Shaarawy: il Faraone tocca di tacco facendo impennare la sfera ma interviene senza problemi Perin.

26' - Azione pericolosa dei padroni di casa con Bertolacci che dal limite cerca di esterno la testa di Pandev, il macedone lotta con Fazio ma non riesce a concludere in maniera pulita verso la porta.

23' - Fallo di Kolarov sulla trequarti giallorossa ai danni di Rosi, bravo in questo caso a saltare il serbo.

21' - Ottimo intervento di Perotti in recupero che sventa a centrocampo il contropiede del Genoa nato da un errore in appoggio di Nainggolan.

19' - Dagli sviluppi di un calcio d'angolo, arriva il tiro da dentro l'area di El Shaarawy che però trova il braccio di Laxalt. Posizione giudicata troppo ravvicinata dall'arbitro per decretare volontarietà.

17' - Strootman dal limite appoggia per Nainggolan, tiro di controbalzo del belga, blocca Perin.

15' - Tentativo al volo di Rigoni dalla distanza, blocca Alisson.

14' - Grande occasione per la Roma con El Shaarawy bravissimo a liberarsi del marcatore in area e a tirare: respinta di Spolli con i piedi, arriva poi Dzeko ma viene bloccato dall'intervento in scivolata di Izzo. Si salva il Grifone.

12' - Calcio di punizione insidioso dalla sinistra per il Genoa: il pallone messo dentro da Veloso però viene allontanato in due tempi dalla retroguardia romanista.

9' - Iniziativa di Kolarov che si accentra, scarica sulla destra con la sfera che arriva fino a Florenzi, cross in mezzo per Dzeko che va a lottare con Izzo, pallone poi allontanato. Interviene l'arbitro per sedare la lite fra il bosniaco e il difensore rossoblu.

7' - Gara bloccata in questo avvio con la Roma che fa possesso palla e il Genoa schiacciato dietro con una linea difensiva a cinque.

3' - Kolarov pericoloso da calcio da fermo, con il cross dalla bandierina che percorre tutta l'area del Genoa e Perin a vuoto, ma la sfera finisce fuori.

2' - Azione prolungata della Roma che manda Kolarov al cross vicino al fondo, palla giusta per la testa di Dzeko che colpisce la schiena di un avversario, trovando l'angolo.

0' - Al via la partita con il Genoa ha dare il calcio d'inizio.

PREPARTITA 

14:55 - Squadre in campo per giocare: i padroni di casa con la classica divisa rossoblu; giallorossi in maglia e calzoncini bianchi.

14:47 - Le squadre rientrano negli spogliatoi.

14:26 - Anche i giallorossi si stanno riscaldando sul manto erboso del Ferraris.

14:25 - Il Genoa è sceso in campo per il riscaldamento.

14:00 - Ecco l'11 giallorosso ufficiale.

13:42 - Anche la Roma è giunta all'impianto sportivo.

13:40 - Il Genoa di Ballardini è appena arrivato al Ferraris.

13:33 - Ecco la formazione giallorossa fornitaci dal giornalista di Sky Angelo Mangiante, in attesa dell'uscita dell'11 ufficiale.

13:25 - La Roma è partita per raggiungere lo stadio.

13:20 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI GENOA, I CONVOCATI - LA CONFERENZA STAMPA DI DI FRANCESCOLA CONFERENZA STAMPA DI BALLARDINI - 10 COSE DA SAPERE - LA ROMA DI IERI - I DUELLI - IL FILO - DIAMO I NUMERI - L'ARBITRO - LA COPERTINA

© foto di Daniele Buffa/Image Sport
© foto di Daniele Buffa/Image Sport