Diamo i numeri - Genoa-Roma: 9 vittorie giallorosse negli ultimi 10 confronti. Decisivi per i 3 punti i gol degli ex Perotti e El Shaarawy

24.11.2017 16:30 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Genoa-Roma: 9 vittorie giallorosse negli ultimi 10 confronti. Decisivi per i 3 punti i gol degli ex Perotti e El Shaarawy
© foto di Federico Gaetano

Dopo la disfatta europea contro l'Atletico Madrid, la Roma torna a giocare domenica 26 novembre alle 15:00, per il 14° turno di campionato, a Marassi contro il Genoa. I giallorossi sono reduci da 5 vittorie consecutive in Serie A e sono quarti in classifica con 30 punti, 23 gol segnati e 8 subiti (miglior difesa italiana); i rossoblu, terzultimi con 9 punti totali, hanno vinto l'ultima sfida giocata contro il Crotone con il nuovo tecnico Davide Ballardini, ma avevano ottenuto un solo punto nelle 4 gare precedenti.

La Roma nelle 5 trasferte giocate in campionato ha sempre vinto, segnando 12 reti e subendone 2; il Genoa invece non ha mai vinto nelle 6 partite giocate in casa, con 5 sconfitte e un pareggio, arrivato contro il Chievo Verona, mettendo a segno 7 gol e subendone 14.

Quello di domenica sarà il 101° confronto in Serie A fra le due compagini, con i giallorossi che nei 50 precedenti in Liguria ha vinto 10 sfide, con 15 pareggi e 25 sconfitte. Negli ultimi 10 confronti sono arrivate 9 successi giallorossi e un solo trionfo genoano, il 18 maggio 2014 al Ferraris per 1-0 grazie alla rete di Fetfatzidis.

I giallorossi potranno contare su due ex per la sfida contro il Grifone, ovvero Diego Perotti e Stephan El Shaarawy: l'argentino, rilanciatosi a Genova dopo le ultime stagioni poco felici a Sivilgia, ha vinto 3 partite su 3 contro i rossoblu, segnando una sola volta (lo scorso 28 maggio con una rete allo scadere che ha garantito l'accesso diretto all'attuale Champions League); il Faraone, che in Liguria ha trovato il suo esordio nella massima serie, ha vinto 7 confronti su 8 contro la società dove è cresciuto, segnando una rete con la maglia del Milan e una in giallorosso, il 2 maggio 2016, decisiva per vittoria 2-3 in trasferta.

Cinque gli ex giallorossi che invece ora vestono la maglia del Genoa, ovvero Ervin Zukanovic, Nicolas Spolli, Aleandro Rosi, Andrea Bertolacci e Federico Ricci: di questi solo il centrocampista di proprietà del Milan ha segnato contro la Roma, nel novembre 2011 quando vestiva la maglia del Lecce (Roma-Lecce 2-1).

Eusebio Di Francesco ha affrontato 9 volte in carriera da allenatore i Grifoni, ottenendo 4 successi, 2 pareggi e 3 sconfitte; 9 anche i precedenti del tecnico Davide Ballardini contro la Roma, con 3 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. 2 infine i confronti in passato fra i due allenatori, terminati 0-0 e 0-1.

Si contano ben 28 trasferimenti sull'asse Roma-Genova, iniziati addirittura dalla stagione 1932/1933. Dal Lazio alla Liguria e viceversa sono passati dei nomi davvero importanti, su tutti giocatori del calibro di Bruno Conti, Roberto Pruzzo, Sebastiano Nela, Aldair e Diego Perotti. L'ultimo, in ordine cronologico, il passaggio in prestito di Ervin Zukanovic questa estate ai Grifoni.