FIORENTINA-ROMA 3-0: Rossi conquista la prima vittoria con i viola. La Roma chiude il match in otto. FOTO

Dagli inviati Alessandro Carducci, Greta Faccani e Gianluca Ricci. Diretta testuale a cura di Adriano Mazzone
04.12.2011 13:43 di  Gabriele Chiocchio   vedi letture
Alessandro Carducci
Alessandro Carducci
© foto di Voce giallorossa

Si giocherà alle ore 15:00 all'Artemio Franchi la sfida che vedrà opporsi la Fiorentina di Delio Rossi e la Roma di Luis Enrique, entrambe in cerca di riscatto dopo i deludenti risultati ottenuto nell'ultimo turno. I viola giocheranno con il lutto al braccio per la scomparsa di Socrates, e per lo stesso motivo verrà osservato un minuto di raccoglimento prima dell'inizio della gara.

FORMAZIONI UFFICIALI

FIORENTINA (4-3-1-2): Boruc, De Silvestri, Gamberini, Nastasic, Pasqual, Behrami (90' Munari), Montolivo, Vargas, Lazzari (80' Salifu), Jovetic, Gilardino (62' Silva).
A disp. Neto, Camporese, Romulo, Salifu, Munari, Ljaic, Silva. All: Delio Rossi

ROMA (4-3-1-2): Stekelenburg; Cicinho (73' Greco), Juan, Heinze, Taddei; Gago, De Rossi, Perrotta (58' José Angel); Pjanic (70' Simplicio); Lamela, Bojan.
A disp. Lobont, José Angel, Cassetti, Greco, Simplicio, Totti, Caprari. All: Luis Enrique

Ammonizioni: 62' Gago (R)

Espulsioni: 15' Juan (R), 76' Gago (R), 40'st Bojan (R).

Arbitro: Damato di Barletta
Assistenti: Tonolini, Padovan
IV: Brighi

SECONDO TEMPO

94' - Damato fischia la fine della partita. Prima vittoria per Delio Rossi sulla panchina della Fiorentina.

90' - Ultimo cambio per la Fiorentina: Munari al posto di Behrami. Damato concede 4 minuti di recupero.

85' - GOL DELLA FIORENTINA! SILVA REALIZZA IL RIGORE! Stekelenburg intuisce ancora, ma il "Tanque" tira forte sotto la traversa.

84' - Dagli sviluppi di un angolo arriva il tiro di Natasic che Bojan para sulla linea con le mani. Espulso lo spagnolo, calcio di rigore.

82' - Entrata un po' dura di Lamela su Behrami che esce temporaneamente dal campo, ma può continuare la partita.

80' - Seconda sostituzione per Delio Rossi. Salifu prende il posto di Lazzari.

79' - Fiorentina che tiene il possesso di palla e prva a partire in velcoità con Silva, ma Stekelenburg esce bene con i piedi e mette in fallo laterale.

76' - La Roma resta in nove. Gago entra male in scivolata su Jovetic, secondo giallo inevitabile ed espulsione per l'argentino.

73' - Terminati i cambi per la Roma: dentro Greco, fuori Cicinho.

71' - Problemi  per Cicinho che avverte un fastidio al ginocchio dopo un movimento sbagliato.

70' - Ben servito da De Silvestri, Vargas spara un diagonale mancino verso la porta giallorossa, ma il pallone va sull'esterno della rerte. Entra sul terreno di gioco anche Fabio Simplicio al posto di Pjanic.

66' - Un po' di tensione in campo per un accenno di scontro fra Lamela e Jovetic che ha tardato a fermare l'azione con Gago a terra dopo un contrasto con Vargas. Si riprende comunque senza conseguenze e il centrocampista giallorosso può continuare senza problemi.

62' - Prima ammonizione della partita per Gago che interviene male su Behrami nei pressi del centrocampo. Intanto Silva subentra a Gilardino.

60' - Ingenuità della difesa giallorossa che si fa trovare in inferiorità numerica sul contropiede della Fiorentina. Jovetic in area preferisce il tiro piuttosto che il passaggio a Gilardino, ma il pallone viene deviato e va in calcio d'angolo.

58' - Primo cambio del match: fuori Perrotta, dentro José Angel.

57' - E' il turno di Bojan che prova a calciare in porta dalla distanza, ma il pallone schizza alto. Intanto a Firenze ricomincia a piovere in maniera piuttosto fitta.

56' - Lamela ci prova ancora con un sinistro rasoterra da fuori l'area, ma Boruc si distende e mette in angolo.

53' - Buon tiro di Lamela dal limite dell'area che si gira velocemente e calcia con il mancino, ma il tiro è centrale e Boruc non fa fatica a bloccare.

50' - Occasione sprecata dalla Roma che arriva al limite dell'area ma non trova mai la conclusione. Nella circostanza è stato Perrotta che ha preferito un passaggio filtrante alto al centro dell'area che è facile preda di Boruc.

48' - Si scaldano anche Simplicio e Greco al bordo del campo.

47' - E' ancora Jovetic a provarci di testa dal limite dell'area, ma il tiro è telefonato per Stekelenburg.

46' - Scucchiata di Jovetic per lanciare Vargas che dopo una grande cavalcata mette il pallone in messo dove Gilardino non arriva.

45' - E' la Roma a dare il calcio d'inizio del secondo tempo. Nessun cambio nelle due formazioni, si continua con gli stessi del primo tempo.

15.55 - Anche Ilary Blasi è presente allo stadio per seguire la Roma.

PRIMO TEMPO

46' - Gilardino ci prova con un bel diagonale al volo che però va alto sopra la traversa di Stekelenburg. Al termine dell'azione Damato fischia la fine del primo tempo.

45' - Damato concede un minuto di recupero.

43' - GOL DELLA FIORENTINA! RADDOPPIA GAMBERINI! Nel momento migliore della Roma, Alessandro Gamberini stacca più in alo di Heinze sul cross da calcio d'angolo di Montolivo.

42' - Giallorossi che ci provano spesso con cross al centro dell'area a cercare Bojan che però è troppo basso rispetto ai giganti della difesa fiorentina e non arriva sul pallone.

37' - Sesto corner per la Roma che continua ad imporre il proprio gioco.

32' - Taddei batte bene il fallo laterale per Pjanic che scodella un buon pallone al centro dell'area dove la difesa viola non può far altro che rifugiarsi in angolo. E' comunque una buonissima Roma che non fa sentire il peso dell'uomo in meno.

30' - Pjanic batte la punizione, ma il pallone finisce sulla barriera e va in angolo.

28' - Bravo Lamela a proteggere il pallone da Behrami e subendo il fallo dello svizzero al limite dell'area fiorentina.

27' - Jovetic è una furia. Dagli sviluppi di un angolo è ancora il serbo a raccogliere il pallone al limite dell'area e far partire un sinitro che Stekelenburg può solo deviare in angolo.

25' - La Roma non rinuncia a giocare nonostante l'uomo in meno. Bravo Taddei sulla sinistra a mettere il pallone in mezzo rasoterra a cercare Bojan, ma la difesa viola è attenta e sventa il pericolo.

22' - Quando la Fiorentina arriva vicino l'area giallorossa fa paura. Ottima azione di Jovetic che scambia la palla con Lazzari che prova a ridarla al serbo, ma la difesa romanista chiude in calcio d'angolo.

19' - La Roma è comunque viva ed è proprio Daniele De Rossi a tentare un buon tiro dalla distanza dopo un controllo difettoso di Pjanic, ma il tiro finisce di poco a lato. Intanto ha iniziato a scaldarsi Marco Cassetti.

18' - Luis Enrique non provvede a cambiare giocatori dopo l'espulsione di Juan. De Rossi si sposta sulla linea dei difensori e Pjanic arretra a centrocampo.

16' - GOL DELLA FIORENTINA! STEVAN JOVETIC REALIZZA IL RIGORE! Stekelenburg intuisce la traiettoria, ma l'esecuzione è perfettamente angolata.

15' - Rigore per la Fiorentina ed espulsione di Juan. Chiara occasione da gol per Stevan Jovetic che supera di netto Juan anche con un po' di fortuna e Juan lo atterra da dietro.

12' - Dagli sviluppi di un calcio d'angolo Jovetic punta il diretto marcatore e tenta il tiro che però esce distante dalla porta romanista.

10' - Bel suggerimento di Pjanic per Bojan che in area avversaria fa scorrere il pallone prima di battere a rete da posizione defilata, ma Boruc è ben piazzato.

9' - Ci prova anche Montolivo con un tiro rasoterra dalla distanza, ma va ampiamente a lato.

8' - Grande occasione per Jovetic che non ci pensa due volte e scarica un destro potente verso la porta della Roma, ma Stekelenburg para in due tempi.

7' - Buon possesso di palla della Roma in fase offensiva, ma il suggerimento di Cicinho verso Perrotta che si era inserito bene al centro dell'area era fuori misura.

5' - Gran tiro dalla lunghissima distanza di Gago che finisce di poco alta. Grande personalità del centrocampista giallorosso in questa circostanza.

3' - Suggerimento di Cicinho in avanti verso Bojan, ma il passaggio è troppo lungo e lo spagnolo non riesce ad arrivare sul pallone.

1' - La Fiorentina ha dato il calcio d'inizio. Partono velocissimo i viola con un tiro dalla distanza di Lazzari che va lontano dalla porta difesa da Stekelenburg.

PREPARTITA

15.00 - Le squadre sono scese sul terreno di gioco. La Roma gioca con completa tenuta bianca, mentre la Fiorentina con la tipica divisa completamente viola. Dopo i consueti saluti si osserverà il minuto di raccoglimento in ricordo di Socrates e poi si darà il calcio d'inizio.

14.55 - I tifosi giallorossi fanno sentire la propria presenza intonando "Roma Roma" e tanti altri cori. Molti applaus per lo scomparso Socrates.

13:43 - Il pullman della Roma arriva allo stadio.