Attilio Zimatore: ecco chi è il presidente della Newco Roma
ll memorandum d'intesa siglato ieri dai Sensi e da Unicredit ha stabilito che il nuovo consiglio di amministrazione di Newco Roma che gestirà il club giallorosso fino alla vendita, sarà composto da tre consiglieri: uno indicato dalla famiglia Sensi, uno indicato da Unicredit ed il terzo, presidente con piene deleghe operative, nella persona del prof. Attilio Zimatore, professionista indipendente di comune fiducia delle parti. A un anno di distanza il suo nome torna a circolare intorno all'As Roma. Nel luglio del 2009, infatti, in piena vicenda-Fioranelli, Attilio Zimatore fu indicato da indiscrezioni di stampa come il manager che avrebbe dovuto curare la cessione della società di Trigoria e supervisionarne la gestione. Il professore avrà un ruolo di supervisionatore superpartes sulle vicende del club fino all'arrivò della nuova proprietà.
Zimatore, 55 anni, è professore ordinario di Istituzioni di diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza della LUISS "Guido Carli" di Roma. In passato è stato Commissario straordinario delle Società del Gruppo Cirio del Monte in amministrazione straordinaria.
Assistente incaricato (dal 1977 al 1980) e poi ricercatore confermato (dal 1980 al 1990) di Istituzioni di Diritto Privato, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Roma La Sapienza. Nel 1990, vincitore del concorso per professore universitario di I° fascia.
Dal 1990 al 2000 ha insegnato, come professore di ruolo di Diritto agrario, nell'Università del Molise (Campobasso) (prima nella Facoltà di Scienze Economiche e Sociali, poi nella Facoltà di Giurisprudenza) e nell'Università della Tuscia (Viterbo) (Facoltà di Economia).
Negli stessi anni, presso le medesime Facoltà, ha tenuto per supplenza il corso di Istituzioni di diritto privato.
Presso la Facoltà di Giurisprudenza della LUISS ha ricoperto per contratto, dal 1987, i seguenti insegnamenti: Metodologia dell'analisi casistica; Diritto agrario; Diritto civile; Istituzioni di Diritto Privato.
Dal 2000 è stato chiamato a ricoprire, come titolare di ruolo, la cattedra di Istituzioni di diritto privato. Presso la medesima Facoltà svolge anche il corso di Diritto civile.
E' stato coordinatore del corso di dottorato di ricerca in "Diritto dell'economia", XVI ciclo e XVIII ciclo, con sede amministrativa presso l'Università della Tuscia.
Avvocato dal 1980. E' stato componente della Commissione Ministeriale di studio sulla riforma della radiodiffusione.