Arshad: "Il sito nuovo? Abbiamo concentrato i nostri studi sulla facilità di navigazione e sulla ricchezza di contenuti multimediali, le visite sono raddoppiate"
Il Direttore del Digital Business della squadra della capitale, Shergul Arshad, ha parlato a comuniclab.it.
Sull’importanza di creare un luogo d’incontro virtuale per i propri tifosi: «È fondamentale. Serve a stabilire una piattaforma dove fare comunicazione diretta, per l'interazione ma anche per lo sviluppo delle attività commerciali come biglietti, merchandising e promozioni da parte degli sponsor. Permette a noi di sapere che cosa vuole il nostro tifoso e rispondere in maniera diretta ed efficace. I tifosi saranno sempre più coinvolti anche in alcune decisioni strategiche o nelle nostre scelte di merchandising».
I numeri sono ancora ingloriosi se confrontati a quelli dei più grandi club internazionali (il Real Madrid guida la classifica di Twitter con 3 819 924 followers mentre i rivali del Barcellona sono leader su Facebook con 28 133 872 like). Arshad e la nuova dirigenza della Roma, però, hanno il merito di aver anticipato tutti debuttando per primi su Pinterest, il social network più in voga del momento: «Pinterest ci aiuta per i numerosi link che si creano verso le nostre pagine ed i nostri prodotti. E’ un modo "virale" per crescere insieme e, contemporaneamente, una maniera per ottimizzare la ricerca naturale sui gusti dei nostri tifosi».
Sbirciando su www.pinterest.com/asroma troviamo, tra le tante cose, fotografie che illustrano la storia del club e la rosa attuale, prodotti di merchandising, video ufficiali tratti dal canale tematico Roma Channel ma anche video e foto prodotti dai tifosi.
Non solo social network; la rivoluzione più grande portata dal Direttore del Digital Business riguarda il sito internet ufficiale della società giallorossa (www.asroma.it), lanciato in versione aggiornata il 31 Gennaio scorso per sostituire il precedente considerato obsoleto (malgrado fosse stato rinnovato, ancora sotto la vecchia gestione, solo nove mesi prima). «Il vecchio sito era stato realizzato con la tecnologia "flash" e non era facile ritoccarlo. Per quella tipologia di sito era fatto anche piuttosto bene ma a noi ne serviva uno come quello attuale, in grado di vivere su ogni tipo di supporto, tablet e smartphone compresi». Le funzionalità del nuovo sito: «Abbiamo concentrato i nostri studi sulla facilità di navigazione e sulla ricchezza di contenuti multimediali. Abbiamo cercato di spingere tutti i nostri navigatori a tornare spesso sul sito offrendo loro giochi, blog, video etc. Abbiamo anche creato dei meccanismi per avvicinare il tifoso alla squadra: promuovere i social network porta gli utenti a commentare le notizie e gli avvenimenti mentre la AS Roma Membership permette ai tifosi di vedere clip esclusive e, attraverso il programma "Gold", di andare a visitare il campo di allenamento di Trigoria».
A gennaio, durante la presentazione del nuovo sito ufficiale (varato, al termine di una conferenza stampa, dal tocco simbolico dell’allenatore Luis Enrique sul mouse), il direttore del Digital Business si era lanciato in un proclama ambizioso: «Il nostro obiettivo è arrivare a 1 - 1,3 milioni al mese di visitatori, come per i siti delle migliori squadre italiane». «Siamo appena all'inizio dell'avventura e il numero di visite è già raddoppiato rispetto alle cifre del sito precedente. Non posso darvi i numeri esatti ma siamo sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati».