Cesari: "Per Milan-Roma un arbitro internazionale ma spero sia affidata a Celi"
Intervenuto ai microfoni del programma radiofonico Roma Caffè, l’ex arbitro internazionale Graziano Cesari, ha espresso un commento personale sulla gara di sabato prossimo che vedrà di fronte Milan e Roma.
Buongiorno e benvenuto Graziano come stai?
Bene, bene, grazie pronto a dire la mia su questa ultima giornata di campionato, anche dal punto di vista dei tanti errori arbitrali che ancora una volta si sono susseguiti sui campi di calcio questa domenica.
Partirei subito dalla partita dell’ Olimpico tra Roma e Bari, tanti episodi da moviola, alcune polemiche, ci puoi fare un sunto sui fatti accaduti in questa gara di campionato?
Romero è stato il peggiore della settimana, quello che abbiamo visto è una prestazione sicuramente negativa, ti devo dire che al di là della posizione sul fuorigioco di Juan ha sbagliato molto.
In occasione del gol della Roma la colpa è sicuramente dell’ assistente di linea, perché in questi casi è pressoché impossibile sbagliare, ma in questa azione poi c’è stata una bella gomitata di Rinaldi su Borriello, gesto assolutamente volontario perché il braccio del difensore va a cercare il volto della punta giallorossa.
Il contrasto tra i due calciatori poi l’ avevamo già avuto in occasione del rigore assegnato in precedenza alla Roma, dove i due si strattonano, si spingono ma poi la trattenuta di Rinaldi, causata anche dalla sua inesperienza, è stata determinante all’ assegnazione del rigore,la maglia dell’ attaccante della Roma che prolungatamente si allunga ci fa capire come sia giusto il fallo fischiato a suo favore.
Ci vedi della volontarietà sulla “bracciata” rifilata al volto di Marco Borriello da parte del difensore dei galletti?
Per me si, è la mia impressione. Poi parlando ieri con un mio amico difensore che in quanto a durezza nel gioco se ne intende, parlo di Riccardo Ferri, anche lui mi ha sottolineato come il gesto sia del tutto volontario, perché non allarghi il braccio per ostacolare la corsa dell’ avversario e tra l’ altro è stata una botta violenta.
L’ultimo episodio eclatante , rivedendo moviole su moviole, è che in occasione del gol annullato a Borriello, l’attaccante tocca il pallone con la parte alta del petto; questo è il mio parere.
Rivendo il gol di Ibrahimovic al Bologna domenica, sembra che lo svedese stoppi il pallone nel medesimo modo?
Io avuto questa sensazione, che se siamo qui ancora a parlarne, avvallare quello che ha fatto un assistente, in questo caso Petrella, da quaranta metri vedere e segnalare l’ annullamento della rete perché l’ha presa con il braccio, mi sembra assolutamente inidonea questa segnalazione.
Vorrei ricordare che non è solo nel fuorigioco che il dubbio si segnala, ma in qualunque altra occasione è nel dubbio, da non segnalare. Quindi io non so come lui nel dubbio potesse avere la certezza che il pallone fosse stato toccato di mano, visto che lui si trovava a quaranta metri di distanza e l’ azione era molto veloce, non mi dite che lui ha visto il braccio perché non ci credo. Tra l’ altro il gol fatto da Borriello è stato molto molto bello.
Graziano è stato forte il coro di protesta da parte dei tifosi del Bari e del Bari calcio, contro l’ennesimo arbitraggio a loro sfavore da parte dell’ arbitro Romero
Purtroppo il Bari in quest’ ultimo periodo è stato tartassato in un modo pauroso, io capisco le ragioni della protesta del Bari, partendo anche da quello accaduto nella precedente gara con l’ espulsione di Rossi, non ha fatto assolutamente niente, il rigore preso contro la Samp, il Bari nelle ultime domeniche di campionato purtroppo ha dovuto veramente convivere con decisioni arbitrali assurde.
Questi sono gli arbitri, ci sono degli arbitri che arbitrano molto bene, quattro cinque sono molto ferrati, poi ci sono gli altri che sono ondivaghi, non sappiamo mai cosa succederà.
Dovendo affibbiare un aggettivo alla categoria dei fischietti?
Mi fai una domanda sulla quale vorrei essere abbastanza cattivo, ma non posso visto il mio trascorso arbitrale mi impedisce questo commento, però dai diciamo “incostanti” (ride…).
Però ti dico la sincera verità sono molto deluso perché evidenti progressi non ce ne sono e in più questa classe arbitrale la vedo poco coraggiosa.
Tornando un po’ al campo Graziano, è stata una giornata condita da falli di mano, ma uno su tutti ha fatto parlare di sé. Parliamo di quello che è avvenuto in Foggia - Cosenza, in Lega Pro, dove l’attaccante del Cosenza Biancolino stradica con le mani il pallone dalla presa del portiere pronto al rinvio
Si, si ho visto tutto. Una normale azione con cross bloccato dal portiere Santarelli, Biancolino gli ha levato il pallone dalle mani con l’arbitro Aloisio di Avezzano che invece di fermarsi sul fondo e di controllare direttamente l’ azione, dà le spalle ai calciatori. Mai dare le spalle ai calciatori, chissà cosa gli passava per la testa in quel momento. Quindi ha fatto questa veronica, questo semicerchio, lasciando sei giocatori alle spalle e Biancolino che poteva tranquillamente prendere il pallone e buttarlo dentro. E’ una roba indescrivibile.
Dopo di che detto dell’ arbitro, devo dire che è assolutamente disprezzabile il gesto dell’ attaccante del Cosenza.
Prima di salutarti ti volevamo fare un ultimissima domanda sulla gara tra Milan e Roma di sabato sera a San Siro: quale arbitro, secondo te, verrà assegnato al big match della diciassettesima giornata?
Mi fai una bellissima domanda, perché ci sono già tanti arbitri che hanno fatto il Milan e la Roma, sicuramente spero un internazionale, adesso dirti quale sarà è difficile: Tagliavento no sicuramente. Rocchi no, Rizzoli è stato fermo ma lo lasciamo stare, De Marco non è assolutamente all’ altezza.
Ecco la sorpresa potrebbe essere il Morganti della situazione, perché poi siamo sempre lì, perché il derby a Genova lo farà sicuramente Valeri perché è il più bravo in assoluto. Tornando a Milan – Roma se io fossi il designatore manderei un arbitro giovane e ti dirò anche il nome. Il migliore in questo momento dei fischietti giovani si chiama Celi.