L'avversario - Pressing e possesso palla, i pericoli della Fiorentina

27.05.2023 14:15 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
L'avversario - Pressing e possesso palla, i pericoli della Fiorentina
Vocegiallorossa.it
© foto di Giacomo Morini

Sarà la Fiorentina di Vincenzo Italiano ad affrontare la Roma questo pomeriggio alle 18.00. La squadra viola, reduce dalla finale di Coppa Italia e con la testa alla finale di Conference League del prossimo 7 giugno, dovrebbe ruotare parecchi uomini, così farà José Mourinho in vista della finale di Budapest. 

PRESSING – Il marchio di fabbrica della squadra viola è il pressing che, a tratti, è ultraoffensivo e volto al recupero della palla. Non è un caso se i toscani siano la formazione a effettuare più interventi difensivi in rapporto al numero di passaggi avversari, con un intervento ogni 8,67 passaggi degli avversari, miglior dato in Serie A, 11° risultato nei top 5 campionati europei (la prima è la Real Sociedad, eliminata dalla Roma in Europa League). Banalmente, la squadra di Italiano recupera più palloni di tutti in Serie A nell’ultimo terzo di campo, con uno stile aggressivo anche quando perde palla, andando subito in riaggressione per riconquistarla.

FASE DI POSSESSO – Pur non disdegnando il lancio lungo, in particolare i cambi di gioco, la Fiorentina predilige avere il possesso della palla (seconda in Serie A). I viola fanno circolare il pallone fino a trovare sfogo sugli esterni, punto di forza della squadra di Italia, soprattutto grazie alla spinta di Biraghi. Portare tanti calciatori nella metà campo offensiva serve anche ad avere tanti uomini per poter riaggredire immediatamente l’avversario.