L'avversario - Possesso palla e la solita attenzione alla fascia sinistra rossonera

16.03.2024 21:08 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
L'avversario - Possesso palla e la solita attenzione alla fascia sinistra rossonera
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Sarà il Milan di Pioli ad affrontare la Roma nei quarti di finale di Europa League.

POSSESSO PALLA – Il Milan, così come la Roma, predilige avere il controllo del pallone. I rossoneri fanno circolare la palla fino a spostarsi su una delle sue fasce, sovraccaricandola con molti uomini per raggiungere un duplice obiettivo: da una parte, i rossoneri cercando di sfondare su quella fascia moltiplicando le linee di passaggio e le possibilità di combinare nello stretto con rapidi uno-due per liberare l’uomo. Il secondo obiettivo è quello di attirare gli avversari nella stessa zona di campo per poi, nel caso, cambiare lato e attaccare rapidamente il lato debole. Il dato è comunque chiaro: la squadra di Pioli è ultima per passaggi lunghi, preferendo risalire il campo con rapide combinazioni o andando in dribbling con i suoi uomini di più qualità.

SOVRAPPOSIZIONE TERZINI – Come già accennato, il Milan gioca molto sulle fasce chiedendo ai terzini frequenti sovrapposizioni. A sinistra, i rossoneri possono schierare due bocche di fuoco come Hernandez e Leao, che risalgono il campo con un mix letale di esplosività, qualità, potenza e forza fisica. A destra, va leggermente meglio ma occhio a Pulisic, il quale spesso si accentra, facendo spazio alla sovrapposizione del terzino destro. Giroud, invece, oltre a finalizzare viene spesso incontro a cucire il gioco.

TENDENZA AD ALLUNGARSI – Il problema del Milan risiedeva nella fase difensiva. La squadra di Pioli, due mesi fa, era sedicesima per tiri concessi, un numero molto alto per una squadra con le ambizioni come quelle del Milan. I rosssoneri sono ora ottavi in questa particolare classifica, compattandosi e magari esercitando una pressione leggermente minore rispetto al passato, ma rischiando anche di allungarsi di meno. I tanti infortuni nella parte centrale della stagione aveva complicato molto i piani di Pioli, costretto in alcune occasioni a schierare addirittura Hernandez centrale. La situazione è, attualmente, migliorata e anche i risultati dei milanesi sono cresciuti.