L'avversario - Forzarli al lancio lungo

02.04.2023 17:10 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
L'avversario - Forzarli al lancio lungo
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Sarà la Sampdoria di Dejan Stanković ad affrontare la Roma domani alle 18:00.

OCCHIO A DESTRA - I genovesi schiereranno un 3-4-2-1 con Djuricic e Cuisance dietro a Gabbiadini. I genovesi si rendono maggiormente pericolosi sulla propria fascia sinistra, con Augello che funge quasi da regista esterno, molto attivo in fase di spinta, bravo a trovare palle filtranti e a far girare palla. La squadra di Stankovic attacca soprattutto da quella parte e proverà a creare superiorità in una zona di campo dove la Roma schiererà Zalewski, bravo in fase offensiva, meno in quella di copertura, essendosi adattato a ricoprire tutta la fascia.

ATTEGGIAMENTO - Da capire la postura che la Sampdoria assumerà in campo: solitamente, i genovesi non adottano un pressing offensivo ma cercano comunque di non schiacciarsi. Talvolta, si allungano in maniera eccessiva e disordinata, lasciando spazi pericolosissimi per i contropiedi avversari.

DUELLI AEREI - Uno dei punti deboli della Samp è rappresentato dai duelli aerei. Non hanno giocatori particolarmente strutturati, soprattutto a centrocampo e in attacco, fattore che li costringe a giocare quasi esclusivamente palla a terra. Nella gara del girone di andata, la Roma pressò in maniera efficace i blucerchiati, forzandoli al lancio lungo con i giallorossi più a proprio agio quando la palla viaggia alta. 

WINKS - Parlavamo del fatto che la Sampdoria debba giocare palla a terra, anche a causa della poca dimestichezza nei duelli aerei. Winks è il jolly che spesso arretra sulla linea difensiva per consentire ai doriani di costruire a 4 e si posiziona o centralmente o lateralmente, dove più gli conviene, cercando di non dare riferimenti agli avversari e di eludere la pressione. Bloccare lui prosciugherà una delle fonti di gioco della Samp.