L'avversario - Come difende il Lecce, i pericoli vengono dai lati

09.10.2022 17:45 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Alessandro Carducci - Qualifica di osservatore rilasciata dalla FIGC, corso di match analyst con Sics
L'avversario - Come difende il Lecce, i pericoli vengono dai lati
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Sarà il Lecce di Baroni ad affrontare la Roma in questo turno di campionato.

FASCE – I pugliesi cercano subito di allargare il gioco e lo fanno in due modi diversi: a destra, agisce l’uomo cardine dei salentini, Strefezza, che attrae il pallone come un potente magnete. Parte largo nel 4-3-3 di Baroni ma tende ad accentrarsi per cercare la mattonella più idonea per creare gioco, liberando lo spazio per la sovrapposizione di Gendrey.
Sull’altra fascia, invece, Banda attacca costantemente la profondità e punta nell’uno contro uno l’avversario di turno, sfruttando la sua velocità (è il giocatore a tentare più dribbling in Serie A).

TENTATIVO – Il Lecce vorrebbe giocare a pochi tocchi, facendo poco possesso palla, per arrivare subito nell’area avversaria: il prototipo di ciò che vuole fare Baroni lo si è visto, probabilmente, al minuto 39 del match contro la Cremonese: Gendrey ha servito la mezzala destra, Gonzalez, che di prima ha servito la punta, Colombo, il quale ha passato a Strefezza che si era, nel frattempo, accentrato. Quest’ultimo ha lanciato nello spazio Gendrey, da cui tutto era partito, che è entrato in area procurandosi il rigore.

PORTA BLINDATA – Il Lecce ha subito, fin qui, solamente 9 reti, le stesse del Milan, una in più della Roma. I salentini tengono il baricentro abbastanza alto ma non vanno a contrasto, preferendo chiudere le linee di passaggio, e lo fanno con buona diligenza. La linea difensiva si muove in maniera coordinata, con Baschirotto veloce e il più aggressivo tra i due centrali, sempre pronto a rompere la linea (tra i pugliesi, è il calciatore con più palloni intercettati).

ATTACCO SPUNTATO – Se la fase difensiva funziona bene, non si può dire altrettanto di quella offensiva. Il Lecce, infatti, è il club a tirare di meno in tutta la Serie A.