Roma Femminile, Spugna: "Non possiamo permetterci certi errori, ma ora continuiamo a festeggiare"

01.05.2024 17:08 di  Gabriele Chiocchio   vedi letture
Roma Femminile, Spugna: "Non possiamo permetterci certi errori, ma ora continuiamo a festeggiare"
© foto di Vocegiallorossa.it

Al termine della partita contro il Sassuolo, ha parlato il tecnico Alessandro Spugna.

Spugna a Rai Sport

“I complimenti vanno estresi a tutti e a tutte, è stata una cavalcata importante, vanno estesi al pubblico che ci ha seguito. Oggi è stata una partita divertente per chi è venuto, per noi allenatori un po’ meno, ci portiamo a casa questi tre punti, tante buone giocate e qualche errore. Ci sono stati i festeggiamenti, abbiamo concesso qualcosa, ora dobbiamo concentrarci per la Coppa Italia".

Si è arrabbiato in panchina.
“Ora sono più tranquillo. Mi dispiace perché sono errori che possiamo evitare, non possiamo permetterceli se vogliamo alzare l’asticella. Oggi continuiamo a festeggiare, abbiamo raggiunto un risultato bello e importante".

Come si pensa alla finale?
“Dobbiamo concentrarci sulla finale, dobbiamo pensare che se vogliamo essere professioniste il festeggiamento deve durare il minimo indispensabile. Dobbiamo conquistare l’obiettivo nel migliore dei modi. È la mia terza finale, due perse vogliamo portare a casa il trofeo".

Come ha festeggiato?
“Ero a casa comodamente sul mio divano, quando la Juventus perdeva 2-0 l’ho vista fino alla fine. Poi è scattata una videochiamata di gruppo e abbiamo festeggiato insieme al centro sportivo".

Spugna ad asroma.com.

Partita difficile da analizzare, visto il risultato.
"Sì, partita difficile da analizzare, ma sicuramente molto divertente per il pubblico presente. Ci sono stati 11 gol, chi è venuto si sarà divertito. Per noi allenatori è un pochino più difficile da analizzare, certe partite ti rendono meno felice, ma credo che oggi doveva essere una passerella, una festa e così è stato".

La Roma, comunque, i tre punti li porta a casa. Questo è il dato migliore della sfida?
"La vittoria la portiamo a casa, è vero, in una partita in cui abbiamo creato tante situazioni favorevoli, ma anche commesso tanti errori in fase difensiva, una cosa da mettere a posto in vista della finale di Coppa Italia. Ma penso che siano stati errori di concentrazione, ci poteva stare, in una settimana più leggera".

Giornata indimenticabile per Giulia Galli, che ha esordito in Serie A.
"Lei è una calciatrice importante del nostro vivaio, s'è creata la possibilità, c'è sembrato giusto farla esordire, ha lavorato con noi diverse volte in settimana, ha fatto bene, mi auguro in futuro ci sia spazio anche per altre".

Cosa si può dire dei vostri tifosi, presenti anche oggi qui in gran numero?
"Il nostro pubblico ci ha seguito sempre, su ogni campo, sono stati fantastici, anche oggi sono venuti a festeggiarci qui, domenica al Tre Fontane ci sarà tantissima gente. Tanto merito di questo scudetto è anche loro".