Italia Femminile, Linari: "È arrivato il momento che il pubblico apprezzi il nostro gioco. Oggi è bello vederci"

09.07.2022 17:23 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Italia Femminile, Linari: "È arrivato il momento che il pubblico apprezzi il nostro gioco. Oggi è bello vederci"
© foto di Luciano Sacchini

Elena Linari, difensore della Roma e dell'Italia Femminile, che debutterà domani alle ore 21:00 all'Europeo contro la Francia, ha parlato a La Repubblica. Queste uno stralcio delle sue parole:

Il calcio femminile?
«Il calcio femminile è calcio vero, speriamo che con questo Europeo il messaggio passi. I Mondiali in Francia del 2019 hanno acceso la curiosità. È arrivato il momento che il pubblico apprezzi il gioco. Alcuni calciatori mi dicono che oggi è bello vederci, mentre un tempo lamentavano la poca velocità, la scarsa qualità tecnica».

Siete pronte ad affrontare nella prima gara del girone la Francia, terza nel ranking Fifa, contro cui l'Italia non vince da quasi 22 anni?
«Sono forti ma giocheremo per i tre punti, con la serenità di sapere che un pareggio non sarebbe un dramma. Dovremo fare una grande partita, per arrivare cariche alle sfide con Islanda e Belgio. E comunque poteva andarci peggio».

D'accordo con il tetto alla presenza di straniere in Serie A?
«Certo, andrebbe inserito anche nel calcio maschile. Altrimenti, con soli stranieri in campo, la Nazionale come campa?».