Conferenza stampa - Di Guglielmo: "Stiamo lavorando tutti i giorni per migliorarci come squadra"

Vigilia di gara per la Roma Femminile, che domani affronterà il Real Madrid in occasione della prima gara di Women's Champions League in programma domani alle ore 18:45 allo Stadio Alfredo Di Stefano di Madrid. Alla vigilia della gara ha parlato in conferenza stampa l'esterno della Roma Lucia Di Guglielmo.
Se il Real giocherà con il 4-3-3, sarai probabilmente sulla stessa corsia di Linda Caicedo. È lei il pericolo numero uno delle avversarie? Quali qualità vedi in lei? E soprattutto per quanto riguarda il loro reparto offensivo?
«Linda Caicedo è sicuramente un’ottima giocatrice, molto imprevedibile e capace di rendersi pericolosa in ogni momento della partita. Detto questo, credo che il Real sia in generale un’ottima squadra, soprattutto per quanto riguarda il loro reparto offensivo».
Essendo una senatrice di questo gruppo, come stai aiutando le nuove calciatrici a capire le dinamiche della squadra e quale pensi possa essere l'obiettivo in Champions?
«Stiamo lavorando tutti i giorni per migliorarci come squadra. Io, nel mio piccolo, cerco sempre di dare consigli, soprattutto alle più giovani. Per quanto riguarda il nostro obiettivo, è quello di fare più punti possibili, affrontando una partita alla volta e cercando di passare alla fase successiva».
Il ritorno in Spagna evoca dolci ricordi, perché il Camp Nou, pur dopo una sconfitta, non può essere che tale. Vi è capitato di ripensare a quella trasferta del 2023, a quella gara dei quarti, sull’aereo in direzione di Madrid?
«È capitato di ripensare a quella trasferta, così come a tante altre, perché le partite di Champions sono sempre notti magiche e, a prescindere dal risultato, sono esperienze uniche che ti porti dentro».
Questa competizione, che però quest’anno ritrovi con una nuova formula: cosa e quanto cambia per voi?
«Credo che avere la possibilità di affrontare più squadre diverse sia più avvincente. Hai tante più sfide davanti e, anche inconsciamente, l’approccio alla gara cambia un po’, perché sai che affronterai quella squadra solo una volta e la vivi più come una partita secca».
Hai vissuto questa squadra in momenti diversi. Avete avuto un inizio di stagione sopra le aspettative. Qual è il primo aspetto che deve essere migliorato, il prima possibile, per fare bene anche in Europa?
«Credo che la più grande differenza tra le partite a livello internazionale e quelle del nostro campionato sia l’incisività, il fatto di concretizzare le occasioni che si creano. Se abbiamo un’occasione è importante far gol, così come l’avversario spesso fa gol quando ne ha una. Dobbiamo entrare al più presto in quest’ottica. Produciamo tanto come squadra, quindi dobbiamo cercare di finalizzare al massimo le nostre occasioni ed essere il più possibile solide in difesa».
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati
