Maldive, Moriero: "La piazza di Roma è spesso divisa, ma Mourinho centrerà i suoi obiettivi"

15.01.2022 09:05 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Maldive, Moriero: "La piazza di Roma è spesso divisa, ma Mourinho centrerà i suoi obiettivi"
Vocegiallorossa.it

Francesco Moriero, attuale CT delle Maldive e doppio ex di Roma e Cagliari, è stato intervistato da Il Messaggero. Queste uno stralcio delle sue dichiarazioni:

Segue la Roma?
"Sì e devo dare ragione a Mourinho quando parla di giocatori privi di personalità. Se giochi nella Roma devi essere consapevole del fatto che sei sotto esame tutti i giorni e che ogni partita deve essere affrontata per vincere: questo si aspetta l’ambiente. Attualmente forse non ha una rosa all’altezza delle altre big, perché Roma per l’ambiente, per la tifoseria e per la sua storia deve sempre essere considerata una grande. Io ho giocato nella Capitale per tre anni e so cosa significhi vestire la maglia giallorossa, non puoi mai permetterti pause o cali di concentrazione. Sia ben chiaro, non discuto i giocatori da un punto di vista tecnico, ma bisogna essere forti anche caratterialmente.

Con le grandi, in effetti, la Roma non è quasi mai stata grande: si dà una spiegazione?
"Si è dimostrata una squadra fragile. La partita con la Juventus è proprio l’esempio più giusto per parlare di personalità. La consapevolezza di quanto valgono queste partite unite alle attese della tifoseria dovrebbero bastare da sole a dare quel qualcosa in più per non deludere le aspettative. Per me è un gruppo in fase di costruzione, al resto penserà Mourinho, che resta uno dei migliori".

Rispetto all’era Inter Mourinho ha però cambiato atteggiamento nei momenti critici: una tattica?
"Penso che abbia fatto bene a responsabilizzare i suoi ragazzi, non sempre Mourinho deve prendersi le colpe di quello che fanno i suoi giocatori. Sicuramente si sarà preso le sue responsabilità all’interno dello spogliatoio, non credo in un suo cambio di atteggiamento. Semplicemente nel contesto attuale, rispetto ad altre squadre del passato, Mourinho si è adeguato alla realtà Roma Si tratta di errori tecnici e di mancanza di personalità: che colpe può avere Mourinho? Per me poche".

Quanto durerà la pazienza della piazza?
"Come spesso accade a Roma la piazza si trova divisa. Penso che un allenatore come lui non si debba discutere, la sua storia parla chiaro. Centrerà i suoi obiettivi".