Burioni: "Circa 5-8 giorni di incubazione per il virus, a volte anche 14. Quando tornerà il calcio? Non possiamo fare previsioni"

13.03.2020 10:31 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
Burioni: "Circa 5-8 giorni di incubazione per il virus, a volte anche 14. Quando tornerà il calcio? Non possiamo fare previsioni"
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il famoso virologo Roberto Burioni ha rilasciato un'intervista a La Gazzetta dello Sport.

Cosa cambia nella percezione collettiva ora che due giocatori di Serie A sono positivi?
"Un passo in più nella consapevolezza. Molti hanno vissuto nell’illusione che atleti iper-allenati e iper-controllati potessero, non si sa come, resistere. Ma questo virus contagia tutti. E dico tutti. Giovani, bambini, anziani e pure giocatori di calcio nel pieno della carriera e delle forze. Chiaramente, poi, le conseguenze negli anziani o in chi è debilitato possono essere diverse: io spero che Rugani e Gabbiadini guariscano ed è lecito pensare che sarà così. Il problema, semmai, è che possono aver contagiato altri".

E tra quanto lo sapremo?
"Dopo il contatto ci può essere un periodo di incubazione che va dai 5 agli 8 giorni, ma che arriva a volte fino ai 14, durante il quale la persona può ammalarsi e a sua volta trasmettere la malattia. Chi si contagia oggi non si ammala domani, ma tra un po’, ed è per questo che tutta la Juve è in quarantena".

Secondo lei, a spanne, quando si tornerà a giocare?
"Spero proprio che il 2020-21 sia una stagione bella dall’inizio, ma non escludo che in qualche modo si completi anche questa: non possiamo fare previsioni, sappiamo troppo poco di questo virus. Ogni decisione passa solo dagli sviluppi della pandemia nel mondo. Mi concentro su quella, non sul calcio giocato che può attendere. Niente sfottò ai cugini romanisti, niente bandiere: il momento è troppo serio, il nemico è comune e forte".