TRIGORIA - Fonseca: "Pellegrini e Veretout dal primo minuto. Per vincere servirà una gara perfetta. L'obiettivo è finire tra i primi quattro". VIDEO!

13.12.2020 10:14 di Simone Valdarchi Twitter:    vedi letture
TRIGORIA - Fonseca: "Pellegrini e Veretout dal primo minuto. Per vincere servirà una gara perfetta. L'obiettivo è finire tra i primi quattro". VIDEO!
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Alla vigilia del match in trasferta contro il Bologna, il mister della Roma, Paulo Fonseca, ha parlato in conferenza stampa per presentare la gara. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi ha fornito la diretta testuale dell'evento.

Qual è il suo ricordo di Paolo Rossi?
"Devo dire che mi dispiace molto per la morte di Paolo Rossi. Un giocatore che io ho ammirato tanto, mi ricordo che mi piaceva molto da piccolo vederlo giocare, è un momento molto triste per il calcio e per il calcio italiano. Una parola di conforto per la famiglia in questo momento".

Veretout e Pellegrini sono pronti per giocare da titolari?
"Sì, hanno recuperato. Si sono allenati ieri e oggi con la squadra, si sono allenati bene e giocheranno domani". 

Quali le condizioni di Smalling?
"Chris si è fermato tanto tempo e deve ancora trovare la condizione migliore, sono stati importanti i 45 minuti giocati a Sofia per recuperare la condizione fisica e la fiducia. In questo momento però deve ancora migliorare prima di tornare a fare 90 minuti". 

Nelle ultime gare è arrivato soltanto un punto, la gara di domani aumenta di valore anche per non perdere terreno da chi è davanti?
"Tutte le partite sono importanti e noi vogliamo sempre giocare tutte le partite per vincere. Non è perché abbiamo pareggiato contro il Sassuolo che non vogliamo vincere domani. Domani sarà una partita difficile, contro una squadra forte. L'obiettivo è sempre vincere".

Vista l'assenza di Pedro, ci può essere l'esordio della coppia Dzeko-Mayoral?
"Vediamo domani". 

Contro il CSKA Sofia gli avversari si sono resi pericolosi soltanto grazie agli errori della Roma. Quella superficialità può essere pericolosa in vista di domani?
"No, sono due partite completamente diverse, a Sofia abbiamo cambiato molto, l'obiettivo era essere primi nel girone e lo eravamo già prima della gara. Non mi è piaciuto perdere, ma sono due gare totalmente diverse e la sconfitta di Sofia non ha influenze su quella di domani, una partita che vogliamo vincere". 

Come ha vissuto le panchine in campionato Pau Lopez? Ora è pronto per tornare titolare?
"Pau ha sempre lavorato bene, giocando in Europa League. Sta lavorando per ritornare a giocare, domani giocherà lui". 

Friedkin le ha fissato come obiettivo la Champions League?
"Non c'è bisogno che il presidente mi chieda nulla. Io ho fissato dal primo giorno di questa stagione l'obiettivo: vogliamo fare meglio di quello che abbiamo fatto la scorsa stagione. L'anno scorso siamo arrivati quinti, fare meglio vuol dire entrare nelle prime quattro. Sappiamo che ci sono 7-8 squadre molto forti che vogliono lo stesso, ma lotteremo per fare meglio". 

Cosa manca alla Roma per competere con Inter e Juventus?
"Il tempo. Penso sia chiaro a tutti che Inter e Juventus fanno investimenti diverse da tutte le altre, ma noi vogliamo lavorare per essere vicini a queste due squadre. Abbiamo cambiato proprietà, la squadra è cambiata molto dal primo giorno che sono qui. Abbiamo bisogno di tempo affinché la squadra ritorni forte da competere".

Cosa ha provato a vedere il rigore concesso ieri al Sassuolo, considerando quello non dato alla Roma di qualche giorno fa?
"Voi sapete che io non voglio cercare alibi, ma come ho detto dopo la gara, gli episodi parlano da soli. Oggi ho la stessa opinione che avevo nel postpartita. La stessa situazione è stata trattata in modo totalmente differente e penso che l'arbitro di ieri non ha sbagliato". 

Mancini torna a disposizione contro il Torino?
"Vediamo, sta lavorando bene, dobbiamo valutarlo durante la settimana, ma io sono fiducioso che Mancini possa recuperare brevemente". 

Il Bologna è una squadra aggressiva, sta pensando di inserire di nuovo Cristante da primo costruttore di gioco?
"Cristante sta giocando molto bene da difensore centrale, con tanta qualità. Una cosa è sicura: Cristante giocherà domani, vediamo in che posizione. Sono molto soddisfatto del suo impiego da difensore centrale". 

Come sta Dzeko?
"Sta meglio, sta recuperando la condizione fisica migliore. Abbiamo avuto la necessità di farlo giocare quando ancora non era al massimo, ma adesso sta recuperando e in allenamento si vede che sta molto meglio". 

Che partita si aspetta?
"Il Bologna è una squadra forte, sta facendo una buona stagione, aggrediscono bene e i loro attaccanti vanno in profondità. Dal punto di vista difensivo pressa sempre molto alta, con marcature a uomo. Dobbiamo fare una partita perfetta per vincere contro il Bologna che, come ho detto, è in un buon momento ed è molto forte".