Stadio - Dan Meis: "Inizieremo la costruzione quest'anno"

22.05.2018 12:35 di Luca d'Alessandro Twitter:    vedi letture
Stadio - Dan Meis: "Inizieremo la costruzione quest'anno"
© foto di Luca d'Alessandro

Dan Meis, l'architetto che ha progettato lo Stadio della Roma, è stato intervistato dal sito Cladglobal.com. Queste le sue dichiarazioni:

Il percorso burocratico del progetto:
"Le approvazioni chiave sono ora in atto e stiamo ultimando i disegni finali e inizieremo la costruzione quest’anno. È stato un processo lungo, forse non così sorprendentemente visto il cliché secondo cui Roma non è stata costruita in un giorno, ma il vantaggio del tempo è che ti aiuta a fare in modo che tutto sia estremamente ben congegnato, soprattutto considerando i costi di questi progetti". 

La Curva Sud?
"La Curva Sud allo Stadio Olimpico ha avuto un grande impatto su di me. È dove i tifosi costruiscono il loro vantaggio in casa. Una grande parte del nuovo design era di mantenere questo muro molto ripido di tifosi. Creerà un’atmosfera incredibile". 

Sul progetto Stadio…
"Questo è un progetto insolito perché Roma non è il tipo di città in cui di solito si trova un grande sviluppo di cose come queste che ci sono in questo progetto. Lo stadio sarà sopraelevato su un basamento e una grande scalinata ti porterà sopra. Queste cose fanno riferimento al tipo di architettura cerimoniale che si trova in tutta l’antica Roma e formeranno spazi per eventi, oltre a quelli posizionati sul terreno. Li immaginiamo come luoghi in cui le persone escono, anche quando non c’è una partita, per guardare lo sport sui maxi-schermi, partecipare a concerti all’aperto o lanci di prodotti commerciali".