Serie A Femminile - Roma-Lazio 1-0 - Le giallorosse vincono il derby e volano al primo posto
Reduce da due sconfitte consecutive tra Serie A e Champions League, la Roma Femminile di Luca Rossettini cerca il riscatto nel derby contro la Lazio. Calcio d'inizio fissato per le 15:30.
Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà la diretta testuale della sfida, oltre al ricco pre e post partita con tutte le dichiarazioni dei tesserati.
ROMA-LAZIO 1-0 (30' Di Guglielmo)
ROMA(4-3-3): Baldi; Bergamaschi, Valdezate, Oladipo; Di Guglielmo (86' Veje), Giugliano (81' Dragoni), Rieke, Greggi; Viens (81' Galli), Corelli (61' Pante), Pilgrim.
A disp.: Lukasova, Soggiu, Thøgersen, Kuhl, Pandini, Babajide.
All. Luca Rossettini
LAZIO (4-3-1-2): Durante; Castiello (75' Martin), Baltrip-Reyes, D'auria, Oliviero; Goldoni, Benoit, Monnecchi; Ashworth-Clifford (75' Mesjasz); Visentin (56' Karczewska), Piemonte.
A disp.: Karresmaa, Mancuso, Queralt, Gregori.
All. Gianluca Grassadonia
Arbitro: Stefano Striamo della sezione di Salerno
Assistenti: Davide Fabrizi - Valerio Brizzi
Quarto Ufficiale: Michele Coppola
Operatore FVS: Nirintsalama T. Andriambelo
Espulsioni: Grassadonia (L)
Attendance: 2225
SECONDO TEMPO
90'+7' - È finita la partia. La Roma vince ancora il derby!
90'+6' - La Lazio sscende sulla sinistra e arriva il cross. Valdezate intercetta e poi arriva Greggi che senza pensarci due volte calcia il pallone più lontano che può.
90'+2' - Niente da fare per la Roma, l'arbitro rimane sulla sua idea dopo il check e annulla il gol alle giallorosse.
90'+1' - Nel mentre vengono ufficializzati 5' di recupero, partiranno appena il check sarà finito.
90' - Dagli sviluppi di calcio d'angolo, Rieke riceve dentro l'area il pallone, stoppa, perde il possesso, lo recupera e calcia trovando finalmete la rete. L'arbitro però ferma i festeggiamenti ravvisando un fallo della numero 29. Rossettini non ci sta e chiede il check del FVS. Check FVS in corso.
89' - Dragoni prova a strappare partendo da sola verso l'area di rigore della Lazio. Arrivata al limite viene rimontata dalla difesa biancoceleste, ma riesce comunque a conquistare calcio d'angolo.
84' - Pante riceve da Dragoni e prova subito la conclusione. Il tiro viene deviato e sarà calcio d'angolo per la Roma.
81' . Rossettini cambia ancora: fuori Giugliano e Viens, dentro Dragoni e Galli.
77' - Giocata spettacolare di Greggi che supera tre avversarie e serve poi Pilgrim dentro l'area. La svizzera però colpisce male e non trova lo specchio della porta.
76' - Bravissima Mia Pante che recupera il pallone, salta un'avversaria e poi guadagnare una preziosissima rimessa laterale all'altezza della trequarti della Lazio.
71' - Azione prolungata della Roma che finisce con Giugliano che prova a servire in profondità Pante sbagliando, però, la misura del passaggio.
68' - Roma vicinissima al raddoppio! Giugliano batte il calcio d'angolo verso l'area. Sul pallone arriva Rieke che colpisce di testa, ma Durante le nega ancora la gioia del gol con una grande parata.
66' - Rischio per la Roma! Karczewska si coordina dentro l'area e lascia partire un tiro velenosissimo che, per la fortuna delle giallorosse, termina di poco a lato.
63' - Pante prova a sfondare sulla sinistra, ma viene fermata nel duello fisico da D'auria.
61' - Primo cambio per Rossettini: fuori Corelli dentro Pante.
60' - La Lazio mantiene il possesso alla ricerca di spazio.
57' - Corelli prova a servire in profondità Viens, ma sbaglia la misura del passaggio permettendo alla Lazio di recuperare il pallone.
54' - Palo della Roma! Dagli sviluppi di calcio d'angolo, Giugliano serve Rieke che quasi di anca colpisce e prende il palo.
53' - Greggi parte sulla sinistra e prova il cross che alla fine diventa un tiro. La difesa della Lazio però riesce a deviare il pallone in angolo sulla linea di porta.
52' - Giugliano serve con l'esterno Pilgrim che, dal limite, si sposta sul destro il pallone e calcia non trovando però lo specchio della porta.
48' - Ashworth-Clifford mette il cross dalla destra e trova Piemonte. L'attaccante biancoceleste non riesce a colpire bene e la difesa della Roma riesce a spazzare via.
46' - È iniziato il secondo tempo. Nessun cambio per le due squadre.
PRIMO TEMPO
45'+3' - È finito il primo tempo.
45'+2' - Occasione Roma! Greggi si libera della diretta avversaria e calcia da distanza siderale. Durante però si supera e compie una grande parata sulla conclusione della centrocampista giallorossa.
45' - Ci saranno 3' di recupero.
44' - Oliviero riceve sulla sinistra e mette il cross dentro l'area, ma Baldi è molto attenta e fa suo il pallone in uscita alta.
40' - La Lazio adesso prova a mantenere il possesso palla alla ricerca di spazi.
37' - Rieke prova a servire Corelli in profondità, ma il pallone è troppo lungo e finisce direttamente tra le braccia di Durante.
33' - Bergamaschi scende sulla destra e crossa dentro l'area. Sul pallone si avventa Giugliano che calcia subito con il destro non trovando però la porta.
30' - GOOOOL DELLA ROMAAA! Viens riceve sul secondo palo e scarica indietro verso Di Guglielmo. La numero 3 stoppa e calcia di mezzo collo esterno trovando un gol bellissimo. Nulla da fare per Durante che può solo guardare il pallone entrare in rete.
28' - L'arbitro conferma la decisione iniziale: gol annullato per fuorigioco.
27' - Check FVS in corso per valutare la posizione di partenza di Bergamaschi.
26' - Gol annullato alla Roma! Greggi calcia da fuori area colpendo la traversa, sulla ribattuta arriva Bergamaschi che calcia e segna, ma c'era posizione irregolare della numero 23.
20' - Corelli ci prova da dentro l'area, ma il tiro è troppo centrale e Durante fa suo il pallone.
18' - Visentin ci prova dalla distanza, ma Baldi para bloccando il pallone.
15' - Occasione Roma! Giugliano riceve da Bergamaschi e calcia dalla distanza con la traversa che le nega la gioia del gol.
13' - Bergamaschi dal limite trova Rieke in area che serve Corelli che a sua volta prova a servire Viens, ma Durante è attenta e fa suo il pallone in uscita.
11' - Giugliano scambia corto con Pilgrim da calcio d'angolo, supera con un tunnel la diretta avversaria e calcia non trovando però la porta.
9' - Il check si conclude con Striamo che nega il rigore per la Roma e sarà solo calcio d'angolo.
6' - Rieke in area riesce ad arrivare al tiro che viene deviato in calcio d'angolo. Le giallorosse, però, lamentano un tocco di mano di Benoit sul tocco precedente di Corelli. Rossettini decide allora di avvalersi del FVS. Check in corso.
3' - Giugliano batte il calcio d'angolo verso l'area, batti e ribatti ma la palla arriva a Corelli che non riesce a trovare la porta.
1' - La Lazio si affaccia subito in avanti con Piemonte che prova il tiro, ma la conclusione è centrale e facile preda di Baldi.
1' - È iniziata la partita al Tre Fontane. Primo possesso Roma.
PREPARTITA
14:45 - Inizia il riscaldamento della Roma.
🔥 È iniziato il nostro riscaldamento!#RomaLazio #ASRomaFemminile pic.twitter.com/yNRvldDhF6
— AS Roma Femminile (@ASRomaFemminile) November 16, 2025
14:37 - La formazione ufficiale delle giallorosse:
🔥 La formazione ufficiale scelta da Rossettini per il derby contro la Lazio!#ASRoma #RomaFemminile #RomaLazio #dajeromadaje #Vocegiallorossahttps://t.co/9Qvyw7Y7nj pic.twitter.com/Ob5JAV4omo
— VoceGiallorossa.it (@VoceGiallorossa) November 16, 2025
14:16 - Le giallorosse sono arrivate al Tre Fontane.
🏟️ Siamo arrivate al Tre Fontane#RomaLazio #ASRomaFemminile pic.twitter.com/rC7Qx9VKge
— AS Roma Femminile (@ASRomaFemminile) November 16, 2025
14:00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - ROMA, LE CONVOCATE - LE PAROLE DI ROSSETTINI - LE PAROLE DI GRASSADONIA - LA COPERTINA
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati