Quarantena, tamponi, Green Pass rafforzato, capienze: tutte le nuove misure varate dal Consiglio dei Ministri

30.12.2021 11:41 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Quarantena, tamponi, Green Pass rafforzato, capienze: tutte le nuove misure varate dal Consiglio dei Ministri
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo decreto sull'estensione delle misure anti COVID-19. Il Green pass rafforzato, ad esempio, sarà necessario per l'accesso e l'utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale. Per gli stadi come detto - le capienze saranno consentite al massimo al 50% per gli impianti all'aperto. Ecco in sintesi i punti salienti:

Le nuove regole per la quarantena 
Le quarantene non saranno più previste per i vaccinati con booster o con due dosi da meno di quattro mesi che vengano a contatto con una persona poi risultata positiva al COVID-19, se asintomatici. In questi casi sarà prevista una forma di auto-sorveglianza e l'esecuzione, al quinto giorno dal contatto con il caso positivo, di un tampone con esito negativo. Per chi ha eseguito l'ultima vaccinazione da più di quattro mesi, quindi con minore copertura dal contagio, l'auto-isolamento scenderebbe da 7 a 5 giorni, con test negativo. Nessuna modifica per chi non è vaccinato: la quarantena resta a 10 giorni.

Come cessa la quarantena
Si prevede che la cessazione della quarantena o dell'auto-sorveglianza in seguito all'esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche presso centri privati; in questo ultimo caso la trasmissione all'Asl del referto a esito negativo, con modalità anche elettroniche, determina la cessazione di quarantena o del periodo di auto-sorveglianza.

Esteso il Green pass rafforzato
Dal 10 gennaio fino alla cessazione dello stato di emergenza, si amplia l’uso del Green pass rafforzato alle seguenti attività: alberghi e strutture ricettive, feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose, sagre e fiere, centri congressi, servizi di ristorazione all’aperto, impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici, piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto, centro culturali, centro sociali e ricreativi per le attività all’aperto. Inoltre il Green pass rafforzato sarà necessario per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale.

Ridotte le capienze
Il decreto prevede che le capienze saranno consentite al massimo al 50% per gli impianti all'aperto e al 35% per gli impianti al chiuso.

Le mascherine Ffp2
In arrivo invece il prezzo calmierato per le mascherine di secondo livello ormai obbligatorie per chiunque prenda i mezzi di trasporto locali e a lunga percorrenza, per andare a cinema, teatro, negli stadi. Si stanno facendo difficili da trovare e i prezzi sono volati fino a 3 euro l'una.