Malen, che impatto: l'olandese ha già eguagliato i gol di Dovbyk e punta Ferguson
Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.
C'è chi lo paragona a Gianluca Vialli, chi - vista la nazionalità - lo associa a Marco van Basten e chi addirittura scomoda Ronaldo il Fenomeno. Quel che è certo è che Donyell Malen sta sorprendendo tutti in queste primissime partite con la maglia della Roma. I numeri parlano chiaro: tre gol in quattro presenze. Un impatto devastante che, nella Capitale a tinte giallorosse, non si vedeva da tempo e che ricalca fedelmente quello di un altro mostro sacro come Gabriel Omar Batistuta.
L'olandese sta dimostrando, a suon di reti e giocate di qualità, di poter davvero essere l'uomo Champions di questa Roma. E Gian Piero Gasperini lo sa bene. Il tecnico di Grugliasco lo coccola sin dal primo giorno a Trigoria: "Sono molto contento che sia arrivato, abbiamo un giocatore molto importante", disse al momento del suo ingaggio poche settimane fa. Parole che fanno eco a quelle pronunciate nell'immediato post partita di Roma-Cagliari: "Sono convinto che Malen farà un sacco di gol in questo campionato". Dichiarazioni che non sorprendono quasi più, perché gli elogi del tecnico seguono ormai un copione che si ripete quasi ogni settimana. L'ex Borussia Dortmund e Aston Villa rappresenta il prototipo di attaccante perfetto per il Gasp: rapido, mobile, capace di attaccare la profondità e di aprire spazi alla manovra offensiva. Già nei mesi scorsi l'allenatore aveva spiegato come, nel calcio moderno, non sia indispensabile avere un centravanti fisicamente imponente. Allora sotto osservazione c'erano Artem Dovbyk ed Evan Ferguson, profili che - anche a causa dei numerosi infortuni - non hanno mai convinto pienamente Gasperini. Ancora una volta, i numeri danno ragione al tecnico: Malen ha già eguagliato le reti dell'ucraino, con 13 partite in meno, mentre l'irlandese - forte delle 22 presenze complessive - è distante appena due gol.
Si dice spesso che il mercato di gennaio difficilmente regali giocatori capaci di cambiare il volto di una stagione. Malen, però, sta provando a smentire questo luogo comune. Se riuscirà a mantenere questa continuità, la Roma potrà davvero permettersi di sognare in grande.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2026 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati