Le Eurorivali - Il Qarabağ di Gurban Gurbanov

26.09.2017 11:33 di Simone Ducci Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
Le Eurorivali - Il Qarabağ di Gurban Gurbanov
© foto di Federico De Luca

Ad affrontare la Roma nel Girone C di Champions League, oltre alle blasonate Chelsea e Atletico Madrid, ci sarà anche la meno conosciuta Qarabağ, squadra dell’Azerbaigian, allenata dall’azero Gurban Gurbanov. Scopriamone aspetti e caratteristiche.

CURIOSITÀ – Il Qarabağ è un club sito nella città fantasma di Agdam: essa è infatti disabitata e ridotta a un cumulo di macerie dal 1993, anno in cui venne conquistata dall’esercito armeno, il quale espulse i 1500000 abitati e distrusse lo stadio. Attualmente il club fa riferimento alla capitale dell’Azerbaigian Baku.

PUNTI DI FORZA – La compagine di Gurban Gurbanov è solita schierarsi in campo con un 4-3-3 piuttosto offensivo, che lo rende un avversario da non sottovalutare. I giallorossi, infatti, dovranno stare attenti alle trame di gioco rapide e piuttosto precise orchestrate dagli spagnoli Michel e Dani Quintana, quest'ultimo assai abile con il pallone tra i piedi.   

PUNTI DEBOLI – Essendo l’outsider del Girone C, gli azeri risultano essere una squadra fortemente carente dal punto di vista difensivo. A tal proposito la tecnica e la bravura dei calciatori giallorossi è sicuramente assai superiore a quella degli avversari, i quali si troveranno verosimilmente in difficoltà nel dover fronteggiare le rapide ripartenze dei ragazzi di Di Franceso. La squadra di Di Francesco, per portare a casa 6 punti tra andata e ritorno, dovrà necessariamente imporre il proprio gioco e far valere il forte divario tecnico senza lasciare il pallino di gioco agli azeri.  

GIOCATORI CHIAVE – Nel Qarabağ risultano essere 2 i calciatori ai quale fare attenzione. Il primo e sicuramente Dani Quintana, abile nel giocare sia da trequartista, sia come attaccante esterno di destra e di sinistra. Il buon bagaglio tecnico del calciatore spagnolo gli permette spesso di sfoderare giocate deliziose per i compagni che, facilmente, si traducono in assist. Un altro elemento di spicco è il mediano Michel, in passato al Getafe, già autore di 2 reti e di un assist nelle fasi preliminari di questa Champions League. Il classe '85 risulta essere un elemento importantissimo per i propri compagni per le buone qualità dimostrate nel recupero palla, nei contrasti e nei duelli aerei. Il suo forte temperamento, però, spesso lo porta a commettere falli piuttosto bruschi.

MERCATO – Tra gli acquisti di quest’ultima sessione di calciomercato spiccano quelli dell’esterno sinistro di centrocampo, adattabile anche come terzino, Guerrier, prelevato dai turchi dell’Alanyaspor, quello dell’ex portiere dello Shakhtar Donetsk Anton Olehovych Kanibolotskiy e dall’ex attaccante dell’Inter Baku Ağabala Ramazanov.