L'idea di Gasperini per ritrovare il gol

L'idea di Gasperini per ritrovare il golVocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca 2025
Oggi alle 09:11Primo piano
di Redazione Vocegiallorossa

Il problema principale della Roma è la scarsa concretezza in zona gol, ormai è noto. I giallorossi hanno il decimo attacco del campionato in coabitazione con la Cremonese che stasera, segnando anche solo un gol, farebbe scalare i capitolini alla posizione numero 11. Troppo poco, quindi, per supportare le ambizioni a un posto nella prossima Champions League. In attesa che il mercato di gennaio possa regalare un nuovo attaccante, Gian Piero Gasperini sta pensando a soluzioni alternative per far decollare la sua Roma.

L'IDEA DI GASPERINI - Secondo quanto riportato dall'odierna edizione de La Gazzetta dello Sport, il tecnico piemontese sta valutando una nuova soluzione offensiva per la sua Roma, in vista dei prossimi impegni di campionato ed Europa League. L’idea del tecnico giallorosso è quella di schierare un tridente leggero e dinamico composto da Soulé, Bailey (tornato in campo contro l'Inter) e Dybala nel ruolo di falso nueve, rinunciando così a un centravanti di ruolo come Dovbyk o Ferguson.
La scelta risponde alla volontà di rendere la manovra più imprevedibile, aumentando la mobilità, la qualità e l’impatto tecnico negli ultimi trenta metri. Con tre giocatori agili, abili nel muoversi tra le linee e nel creare superiorità numerica, Gasperini punta a favorire una circolazione più veloce e meno prevedibile, sfruttando gli inserimenti dei centrocampisti e le sovrapposizioni degli esterni (altro elemento chiave del gioco di Gasperini).