L'avversario - Il possesso palla del Sassuolo e la fragilità sui corner

01.02.2020 18:35 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
L'avversario - Il possesso palla del Sassuolo e la fragilità sui corner
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Sarà il Sassuolo di De Zerbi ad affrontare la Roma questa sera alle 20:45.

PUNTI DI FORZA – Il Sassuolo vuole mantenere il controllo della partita e del pallone. Esercita un buon possesso palla, fatto di passaggi corti e rapidi per cercare la qualità di Berardi e Boga e i movimenti di Caputo, che crea spazi continui per i suoi compagni. Gli emiliani sono bravi ad attaccare a difesa schierata ma ancora più efficaci in contropiede, anche grazie alla velocità di Boga. Infatti è proprio dalla fascia sinistra che arrivano maggiormente i gol della squadra di De Zerbi.

PUNTI DEBOLI – Il Sassuolo ha un buon possesso palla che però, a volte, tende a essere poco efficace se la squadra avversaria si chiude con ordine. Inoltre, la volontà di non lanciare lungo spinge i neroverdi a cercare di uscire sempre palla al piede e una buona aggressione della Roma potrebbe consentire ai giallorossi di recuperare palloni importanti per puntare la porta avversaria. Non è un caso se la squadra di De Zerbi ha subìto metà dei gol dalla zona centrale del campo.
Infine, il Sassuolo ha segnato fin qui solo un gol da calcio d’angolo ed è tra i club a subirne di più proprio da corner.

GIOCATORI CHIAVE Berardi è un calciatore molto tecnico, intelligente tatticamente e, tra gli emiliani, è il calciatore a tentare più conclusioni. Il Sassuolo attacca molto sugli esterni e, sulla sinistra, troviamo il già citato Boga, che vanta più dribbling di tutti in Serie A. Può essere pericoloso, quindi, sia in contropiede con la sua velocità che a difesa schierata, potendo creare superiorità numerica dopo aver saltato il suo avversario. Il già citato Caputo, infine, è il giocatore ad aver più di tutti partecipato ai gol della squadra, grazie alla sua intelligenza nel trovare lo spazio giusto in campo.