L'avversario - Come arginare Gervinho

29.12.2018 12:30 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
L'avversario - Come arginare Gervinho
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

Sarà il Parma di Roberto D'Aversa a chiudere il girone di andata e il 2018 della Roma.

PUNTI DI FORZA – Gli emiliani subiscono pochi gol. Grazie a un 4-3-3 molto accorto, i crociati chiudono molto bene gli spazi preferendo aspettare gli avversari nella propria metà campo, per poi ripartire in contropiede rapidamente. La qualità degli emiliani è di riuscire a verticalizzare immediatamente e Gervinho è, ovviamente, il pericolo numero uno. Se gli vengono lasciati spazi, l'ivoriano è imprendibile e la Roma non dovrà farsi trovare scoperta. Una buona strategia potrebbe essere quella di aggredire immediatamente il portatore palla avversario, una volta perso il pallone nella metà campo emiliana, sporcando così, se non evitando completamente, un eventuale lancio per l'ex freccia giallorossa.
Se non con un lancio diretto, Gervinho viene spessissimo cercato anche di sponda e Inglese è molto abile, di testa o di piede, a lanciarlo subito in velocità. Se Fazio non dovesse giocare, toccherà a Nzonzi arginare Inglese sulle palle aeree, per tagliare i rifornimenti all'ivoriano con Manolas e Jesus pronti a coprire la profondità grazie alla loro velocità. Un'altra giocata tentata spesso dal Parma consiste nel taglio di Gervinho verso il centro e tentativo di uno-due proprio con Inglese.

PUNTI DEBOLI – Facendo girare palla con pazienza, i varchi si trovano e il Parma tende a schiacciarsi nella propria area di rigore, lasciando quindi uno spazio centrale da dove poter tentare la conclusione o fraseggiare per entrare in area di rigore. Barillà è molto pericoloso in fase offensiva (suo il maggior numero di passaggi chiave) ma non è perfetto in fase di copertura e gli capita di farsi spesso sfuggire l'uomo.
Il Parma, inoltre, fatica a segnare. Gli emiliani sono ultimi per tiri tentati, in compagnia del Chievo Verona.

GIOCATORI CHIAVE – Di Gervinho abbiamo già detto ma occhio anche a Inglese, autore fin qui di 5 gol e 1 assist e molto bravo proprio a duettare con l'ivoriano. In difesa, Bruno Alves comanda sui duelli aerei ed è anche il giocatore con la maggior percentuali di contrasti vinti.

La probabile formazione del Parma
Parma (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Alves, Bastoni, Gagliolo; Deiola, Rigoni, Barillà; Biabiany, Ceravolo, Gervinho.