L'arbitro - Debutto assoluto in Serie A con Feliciani. Vittorioso il precedente in Coppa Italia. Guida di nuovo al VAR in Roma-Salernitana

20.08.2023 16:56 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
L'arbitro - Debutto assoluto in Serie A con Feliciani. Vittorioso il precedente in Coppa Italia. Guida di nuovo al VAR in Roma-Salernitana
Vocegiallorossa.it
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

Sarà Ermanno Feliciani l’arbitro di Roma-Salernitana, in programma domenica alle ore 18:30, allo Stadio Olimpico.

Si tratta del debutto in assoluto in Serie A per l'arbitro della sezione di Teramo, con la Roma. L'unico precedente risale agli ottavi di Coppa Italia della passata stagione, dove la Roma vinse contro il Genoa 1-0, grazie a un gol di Dybala. 

Sarà un debutto in Serie A, anche con la Salernitana. Soltanto un paio di gare del campionato Primavera per lui con gli amaranto. 

Il VAR sarà Marco Guida di Torre Annunziata. La Roma è la squadra che lo ha visto maggiormente impegnato davanti al monitor, infatti si tratterà della diciassettima volta (la più visionata in Serie A). Con lui impegnato al video, i giallorossi hanno questo score: 6 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte.

Il caso ha voluto che l'ultima sua volta al VAR sia stata proprio in un Roma-Salernitana, terminato 2-2, all'Olimpico, nella passata stagione (con gol del pari dell'allora idolo Matic). Per il resto la vittoria manca dalla stagione 2020-21.

Questi i casi VAR di quel match, rilevati dalla nostra moviola: 

12' - Candreva porta in vantaggio la Salernitana approfittando di un lancio lungo dalla difesa: è El Shaarawy a tenere ampiamente in gioco l'87 ospite, nessun dubbio sulla regolarità del gol.

45'+2' - I giocatori della Salernitana protestano per un possibile fallo di mano di Belotti in occasione del pari di Ibanez. Il numero 3 colpisce di testa, col pallone che sbatte sulla parte alta dell'arto del numero 11, poi il difensore ribadisce in rete. L'annullamento sarebbe stato automatico in caso fosse stato Belotti stesso a segnare, trattandosi invece di un calciatore diverso da quello che ha toccato il pallone col braccio c'è da valutare soggettivamente e il VAR manda Colombo davanti allo schermo: l'arbitro decide per la volontarietà e annulla, in modo almeno dubbio.