Istanbul Basaksehir-Roma - I duelli del match

28.11.2019 15:20 di  Alessandro Pau   vedi letture
Istanbul Basaksehir-Roma - I duelli del match
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Al Fatih Terim di Istanbul, i padroni di casa del Basaksehir, capolisti del Girone J di Europa League con 7 punti, ospitano la Roma, terza forza del gruppo con 5 punti conquistati, per il penultimo turno della fase a gironi. 

Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi offre i duelli che possono decidere la sfida.

CRIVELLI-SMALLING - L’attaccante francese, autore di 7 gol in questa stagione, è il terminale offensivo di una squadra molto propositiva. Nell’ultimo match giocato nella competizione europea, quindi nella trasferta sul campo degli austriaci del Wolfsberg, ha messo a segno una doppietta decisiva. Stasera si troverà davanti a Chris Smalling, assente nella gara di andata. Il centrale inglese, in questi due mesi in giallorosso ha conquistato la fiducia di mister Fonseca grazie a prestazioni sontuose e pulite, condite anche da due gol. Dalle fasce, soprattutto dalla corsia di destra, arriveranno tanti palloni interessanti per la punta dei turchi, e Smalling, grazie alla sua prestanza fisica e la sua abilità nei colpi di testa, dovrà cercare di annullarli, liberando l’area di rigore da ogni possibile pericolo. Ad aiutarlo avrà Gianluca Mancini che, come da lui stesso dichiarato, si trova più a suo agio contro avversari forti fisicamente.

CAICARA-KLUIVERT - Il terzino portoghese nella gara d’andata aveva dato il via alle marcature giallorosse grazie ad un’autorete siglata alla fine del primo tempo. Non vorrà di certo ripetersi e, al contempo, cercherà di arginare le offensive del giovane talento olandese, ormai divenuto uno dei tasselli fondamentali del reparto offensivo della Roma. Anche Justin Kluivert è entrato nel tabellino della gara d’andata, segnando il gol del definitivo 4-0. Caicara, nonostante la sua propensione offensiva, dovrà stare attento a non salire troppo e non lasciare spazio all’olandese che, a campo aperto, sa essere molto pericoloso grazie alla sua velocità. Inoltre, col ritorno in campo di Pellegrini, potrebbero essere molte le palle giocate in verticale a scavalcare la difesa di casa.

VISCA-KOLAROV - L’esterno bosniaco ha già messo a segno due reti in questa Europa League, uno nella trasferta col Wolfsberg ed uno nella gara casalinga col Borussia Monchengladbach. Anche lui agisce principalmente sulla corsia di destra, come il compagno di squadra Caicara: sarà su questa fascia che passeranno la maggior parte dei palloni, in virtù del fatto che entrambe le squadre possono contare su interpreti di livello. Infatti, l’altro giallorosso ad operare su quel lato del campo sarà Aleksandar Kolarov, in una sorta di derby dei Balcani con Visca. Il serbo, nonostante abbia segnato 4 reti in questa stagione, non ha ancora esultato in campo europeo. Con una Roma che ha più necessità, rispetto ai turchi, di fare risultato, saranno senza dubbio parecchie le azioni offensive che i giallorossi proveranno a costruire, con Kolarov che in queste circostanze va a diventare una vera e propria ala aggiunta.