La Roma in Nazionale - Uruguay-Corea del Sud 0-0 - La Celeste non riesce a battere le Tigri Asiatiche. Vina entra in campo al minuto 79

25.11.2022 08:05 di Marco Campanella Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
La Roma in Nazionale - Uruguay-Corea del Sud 0-0 - La Celeste non riesce a battere le Tigri Asiatiche. Vina entra in campo al minuto 79
Vocegiallorossa.it

La prima giornata dei Mondiali in Qatar si chiude con le gare del Girone H, con l'Uruguay che sfida la Corea del Sud

Il primo tempo inizia con le due squadre che mettono da subito molta intensità di gioco. La prima occasione vera e propria capita tra i piedi di Hwang che, come se in un rigore in movimento, non riesce a mettere in rete un cross basso dalla destra, tirando sopra la traversa. Poco dopo, invece, è l'Uruguay ad andare vicino al gol, con un colpo di testa di Diego Godin, dalle sorti di un calcio d'angolo, che si stampa sul palo. 

La seconda frazione si gioca ancora ad alti ritmi, ma le due squadre preferiscono rischiare di meno pur di non subire ripartenze pericolose. Si registra qualche giocata dei singoli sia da una parte che dall'altra, ma le difese reggono sempre bene. La gara si accende nel finale: prima, Darwin Nunez va vicino al gol da fuori area, sfiorando il palo; poi è Federico Valverde, al minuto 89, a colpire il secondo legno per l'Uruguay con un missile dalla distanza. La Corea del Sud, però, non rimane a guardare, e Heung-Min Son sfiora il palo da fuori area, dopo un pallone recuperato da un compagno complice un errore del portiere della Celeste Sergio Rochet

La gara, quindi, termina sul risultato giusto di 0-0 con le due squadre che hanno dato tutto in campo, senza deludere i propri tifosi. Adesso, toccherà a Ghana e Portogallo a chiudere la prima giornata del Mondiale e a provare a scavalcare nel Gruppo H l'Uruguay e la Corea del Sud. 

MATIAS VINA - Il numero 17 della Roma parte dalla panchina, dato che il CT Diego Alonso gli ha preferito Mathias Oliveira. Vina scende in campo al minuto 79 prendendo proprio il posto del terzino in forza al Napoli. L'ex Palmeiras ha preso, quindi, il posto largo a sinistra nel quartetto difensivo della Celeste, facendosi anche vedere in zona offensiva: Vina ha provato, con un'acrobazia, a ribadire in rete un colpo di testa di Edinson Cavani, ma il pallone era già uscito. Negli ultimi minuti, l'Uruguay è passato da un 4-4-2 a un 3-5-2, con Vina (da quinto a sinistra) che ha continuato a spingere offensivamente, ma rendendosi anche protagonista di un ottimo ripiegamento difensivo a negare un'azione pericolosa alla Corea del Sud. 

URUGUAY-COREA DEL SUD 0-0


URUGUAY (4-3-3): Rochet; Caceres, Godin, Gimenez, Olivera (79' Vina); Valverde, Vecino (79' De La Cruz), Bentancur; Pellistri (88' Varela), Suarez (65' Cavani), Nunez.
A disp.: Muslera, Sosa, Coates, Rodriguez, Ugarte, Torreira, Canobbio, De Arrascaeta, Torres, Gomez.
CT: Diego Alonso



COREA DEL SUD (4-3-3-): Kim Seung-Gyu; Kim Moon-Hwan, Kim Min-Jae, Kim Young-Gwon, Kim Jin-Su; Hwang In Beom, Jung Woo Young; Lee Jae-Sung (74' Son Jun-Ho);Son Heung-Min; Hwang Ui-Jo  (74' Cho Gue-Sung), Na Sang-Ho (74' Lee Kang-In):
A disp.: Cho Yu-Min, Hong Chul, Hwang Hee-Chan, Jeong Woo-Yeoung, Jo Hyeon-Woo, Kim Tae-Hwan, Kwon Chang-Hoon, Kwon Kyung-Won, Paik Seung-Ho, Song Bum-Keun, Song Min-Kyu, Yoon Jong-Gyu.
CT: Paulo Bento

Arbitro: Clément Turpin
Assistenti: Nicolas Danos - Cyril Gringore
Quarto ufficiale: Istvan Kovacs

Ammoniti: 57' Caceres (U), 88' Cho (CdS)
Espulsioni: -