La Roma in Nazionale - Italia-Belgio 2-1 - Azzurri al terzo posto. Al minuto 70 lascia il campo Pellegrini ed entra Cristante

11.10.2021 07:40 di Marco Campanella   vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
La Roma in Nazionale - Italia-Belgio 2-1 - Azzurri al terzo posto. Al minuto 70 lascia il campo Pellegrini ed entra Cristante

Dopo la sconfitta contro la Spagna che ha segnato l'interruzione dei risultati utili consecutivi, l'Italia di Roberto Mancini torna in campo nella finale per il terzo e quarto posto della Nations League. La Nazionale ritrova il Belgio, dopo la vittoria nei quarti di finale di EURO2020.

Sin dal primo minuto l'Italia parte fortissimo dando prova che ci tiene a far bene in questa finalina: i più pericolosi negli Azzurri sono Federico Chiesa e Domenico Berardi. È proprio il numero 14 di proprietà della Juventus a creare l'occasione più importante della prima frazione con un tiro in diagonale in area di rigore che trova il miracolo di Courtois. Per il Belgio, l'uomo più in forma è Saelemekers che è stato anche pericoloso sotto porta. Il primo tempo termina con una buona Italia, ma senza reti. 

La seconda frazione di gioco si mette subito in discesa per gli Azzurri: al minuto 46 Berardi batte un corner messo fuori dalla difesa ospite, la palla arriva a Nicolò Barella che con un tiro al volo dai 25 metri buca Courtois. Il raddoppio per gli uomini di Roberto Mancini arriva dal dischetto del rigore con Berardi, dopo un fallo di Castagne su Chiesa, al minuto 68. Il Belgio, però, prova a dare una scossa con Gianluigi Donnarumma costretto al miracolo in più occasioni da Alderweireld, Carrasco colpisce anche il terzo legno belga. Ad accorciare le distanze ci pensa De Ketelaere, dopo un contropiede con l'Italia scoperta, che infila sotto le gambe di Donnarumma. 

Gli uomini di Mancini tornano alla vittoria terminando la propria Nations League al terzo posto. Per il Belgio, fuori dal podio, continua la maledizione italiana dopo le ultime due edizioni degli Europei

PELLEGRINI - Il capitano della Roma parte titolare dopo la rete segnata nella semifinale contro la Spagna. Il numero 7 viene schierato da Roberto Mancini da mezzala sinistra al fianco di Barella e Locatelli. Pellegrini ha giocato una buona gara facendo buoni movimenti di inserimento e mostrando tutte le sue qualità nel dribbling. Qualche errore di troppo nell'ultimo passaggio decisivo per finalizzare. Il romanista ha lasciato il campo a Jorginho al minuto 70.

CRISTANTE - Il centrocampista della Roma parte dalla panchina ed entra in campo al minuto 70 al posto di un perfetto Barella, accompagnato dalla standing ovation dell'Allianz Stadium. Il numero 16 azzurro si posiziona sulla mediana con il compito di dare più fisicità e copertura al centrocampo. 

ITALIA-BELGIO 1-0 (46' Barella, 65' rig. Berardi, 86' De Ketelaere)

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Bastoni, Emerson; Barella (70' Cristante), Locatelli, Pellegrini (70' Jorginho); Berardi (90'+1 Insigne), Raspadori (65' Kean), Chiesa (90'+2 Bernardeschi). 
A disp.:Sirigu, Meret, Chiellini, Verratti,. 
CT: Roberto Mancini






BELGIO (3-4-3): Courtois; Alderweireld, Denayer, Vertonghen; Castagne, Witsel, Tielemans (59' De Bruyne), Saelemekers (59' De Ketelaere); Vanaken, Batshuayi, Carrasco (87' Trossard). 
 A disp.: Mignolet, Casteels, Boyata, Lukebakio, Theate, Dedoncker. 
 CT: Roberto Martinez. 






Arbitro: Srdjan Jovanović (SRB)
Assistenti: Uroš Stojković (SRB) - Milan Mihajlović (SRB)
Quarto Ufficiale: Novak Simović (SRB)
VAR: Marco Fritz (GER)

Ammonizioni: Vertonghen, Di Lorenzo, Witsel, Alderweireld, Emerson.