L'avversario - Squadra a trazione anteriore ma con delle vulnerabilità difensive

03.10.2021 15:45 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
L'avversario - Squadra a trazione anteriore ma con delle vulnerabilità difensive
Vocegiallorossa.it
© foto di Image Sport

Sarà l’Empoli di Aurelio Andreazzoli ad affrontare la Roma questo pomeriggio alle 18:00

PUNTI DI FORZA – I toscani hanno iniziato molto bene collezionando 3 vittorie e 3 sconfitte. Tendono a giocare a viso aperto attaccando molto dagli esterni con Stojanovic e Marchizza, entrambi propositivi. Soprattutto il primo, spinge in maniera incessante attaccando anche all’interno del campo.
L’Empoli tende a giocare molto in verticale, cercando di superare costantemente le linee avversarie sia con passaggi lunghi sia con palle filtranti basse.
I ragazzi di Andreazzoli sono la quinta squadra per numero di conclusioni. Tengono il baricentro alto e cercano di giocare palla a terra, formando dei triangoli sugli esterni con il terzino di parte, la mezzala e il trequartista, cercando di stressare così la retroguardia avversaria.

PUNTI DEBOLI – Proprio la volontà di voler giocare a viso aperto potrebbe portare i toscani a esporsi ai contropiedi della Roma. Bisognerà vedere se manterranno questo atteggiamento anche oggi ma potrebbe essere un’arma per i giallorossi, bravi a colpire improvvisamente l’avversario.
Inoltre, i centrali dell’Empoli tendono spesso a staccarsi dalla linea per seguire l’avversario ma non sempre leggono bene la giocata e potrebbero lasciare degli spazi per i capitolini. Più di una volta è successo che Marchizza salisse per pressare un avversario, non sempre facendo la giusta scelta, e lì la Roma potrebbe giocare per attirare fuori sia il terzino sinistro e sia il centrale sinistro, Viti, per attaccare proprio quella zona.
L’Empoli è inoltre la terz’ultima squadra in Serie A per conclusioni di testa, con zero gol all’attivo per vie aeree e con una bassa percentuale anche di duelli aerei vinti. È anche la quinta squadra a subire più conclusioni in Serie A.

La probabile formaizone dell'Empoli
Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, S. Romagnolli, Viti, Marchizza; Henderson, Ricci, Haas; Bajrami; Pinamonti, Di Francesco. All.: Andreazzoli.