L'avversario - Spinta a sinistra per il Sassuolo di Grosso
Sarà il Sassuolo di Fabio Grosso ad affrontare la Roma nella gara valida per la ventesima giornata di Serie A.
L’EFFICACIA OFFENSIVA – Gli emiliani hanno segnato un gol in più della Roma in Serie A, pur tirando molto di meno rispetto ai giallorossi (194 contro i 246 tiri dei capitolini). Questo si spiega con l’efficacia delle conclusioni: il Sassuolo, infatti, è terzo nel rapporto tra tiri in porta e gol mentre la Roma è addirittura quattordicesima.
BARICENTRO BASSO, MA NON ATTEGGIAMENTO PASSIVO – La squadra di Grosso predilige chiudersi e rimanere compatta per chiudere le linee di passaggio avversario, cercando di non disunirsi. Ogni tanto prova ad alzare la linea e andare in pressione, ma il più delle volte il Sassuolo si dispone in maniera ordinata con una sorta di 4-5-1 per chiudere tutti gli spazi. L’idea è proprio quella di non concedere spazi, ma senza essere troppo passivi. Infatti, se si presenta l’occasione, se l’avversario si scopre e se viene ritenuto conveniente, il Sassuolo può andare in aggressione e lo fa abbastanza bene, risultando sesto in Serie A per tackle nell’ultimo terzo di campo.
SPINTA A SINISTRA – In fase di possesso, il Sassuolo non si fa problemi a lanciare lungo, sia per cercare la prima punta, Pinamonti, sia per effettuare un cambio di gioco. Spesso, infatti, il pallone da destra viaggia verso sinistra per cercare Laurentié. Sulla sinistra, il Sassuolo prova a costruire le proprie fortune con il tandem Laurentiè-Doig. Il terzino del Sassuolo, infatti, spinge spesso e volentieri anche perché gli emiliani, sulla fascia destra, schierano un ex centrale difensivo, Walukiewicz, che quindi garantisce copertura quando Doig avanza per le sue scorribande. Occhio anche ai tagli di Berardi mentre a centrocampo Matic fa da filtro, pur con i suoi 37 anni e una brillantezza che non può più essere quella di una volta.
Curiosità: nonostante la presenza di una prima punta fisica come Pinamonti, il Sassuolo è penultimo in Serie A per cross tentati (dati Wyscout).
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2026 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati