L'avversario - Ricerca della verticalità e pressing

20.05.2022 19:10 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
L'avversario - Ricerca della verticalità e pressing
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Sarà il Torino di Juric ad affrontare la Roma nell’ultimo match di Serie A della stagione.

FASE DI POSSESSO – I granata fanno circolare la palla con passaggi brevi e ravvicinati, cercando il momento più opportuno per andar in verticale. L’obiettivo finale, infatti, è quello di liberare i proprio giocatori nello spazio penetrando la difesa avversaria. Per fare ciò, fanno girare molto palla, andando avanti e tornando indietro per individuare le migliori linee di passaggio. Non disdegnano il lancio lungo per Belotti, centro gravitazionale della squadra, che viene sempre incontro per fare da sponda e servire subito un compagno che possa lanciare in verticale uno dei trequartisti nello spazio. La squadra di Juric è pericolosa sulle palle alte e ha tra le migliori difese del campionato

FASE DI NON POSSESSO – Il Torino va in pressing per disturbare la costruzione avversaria e recuperare palla. Lo fa cercando di fare densità in zona palla, accettando di poter scoprire il lato debole.
La linea difensiva si rompe con molta facilità, con i due braccetti che si staccano volentieri (soprattutto Izzo) per andare a prendere gli avversari, anche fin dentro la metà campo avversaria.

La probabile formazione del Torino
Torino (3-4-2-1): Berisha; Izzo, Zima, Rodriguez; Aina, Ricci, Lukic, Ansaldi; Praet, Pjaca; Belotti. All.: Juric.